rotate-mobile
Cronaca Polo Leonardo / Via Galileo Galilei

Parrucca e auricolari, cinese denunciato all'esame per la patente

Un altro cittadino straniero è stato pizzicato alla Motorizzazione nel tentativo di ricevere suggerimenti per passare i quiz di teoria. Si cerca il suggeritore, che si è fatto pagare oltre mille euro per il "servizio" e l'attrezzatura

Un kit elettronico audio con bluetooth e una parrucca per camuffarlo. Con questo stratagemma un cittadino di nazionalità cinese è riuscito a superare il test teorico per il conseguimento della patente, ricevendo grazie agli auricolari le risposte da un "suggeritore" esterno. Una pratica purtroppo abbastanza frequente nelle sale della Motorizzazione Civile di Modena, che però questa volta si basava su una tecnologia piuttosto sofisticata.

Gli agenti di Polizia nel corso degli anni si sono trovati di fronte alle più ingegnose diavolerie, anche se il sistema più comunemente utilizzato dagli esaminandi stranieri è sempre stato quello di collegare uno smartphone nascosto a degli autocolari. In questo caso però lo strumento era più sofisticato, in quanto costituito da un piccolo dispositivo dotato di sim card, in grado di trasmettere e ricevere audio e video.

Una funzionaria della Motorizzazione insospettita da Y.Y., il 25enne cinese che si era presentato in aula con una parrucca, aveva immediatamente allertato la Polizia Stradale. Una volta terminati i quiz, lo straniero è stato fermato e smascherato. Il cittadino cinese ha ammesso di aver utilizzato tale strumentazione per sostenere gli esami, riferendo che la stessa gli era stata fornita da una persona, che dietro il compenso non indifferente di 1.100 euro avrebbe suggerito dall’esterno le risposte al quiz tramite collegamento telefonico. 

Sono in corso ulteriori indagini al fine di risalire all’identità del “suggeritore”, mentre il 25enne è stato denunciato a piede libero per falsità ideologica in concorso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parrucca e auricolari, cinese denunciato all'esame per la patente

ModenaToday è in caricamento