rotate-mobile
Cronaca Nonantola

Un piccolo tesoro di merce rubata nel garage di casa, denunciato ricettatore

L'uomo, un 38enne albanese, è sospettato di essere il punto di rifetimento di vari ladri nelle aree di Nonantola e Castelfranco. I Carabinieri cercano i legittimi proprietari della refurtiva

Utensili da lavoro professionali tra cui smerigliatrici, trapani, tagliapiastrelle, saldartici e levigatrici; intere cassette di utensili di grande valore; motoseghe e decespugliatori, ma anche bciclette elettriche e materiale professionale per fotografia. E' un lungo inventario di oltre 60 tipologie di prodotti quello che hanno stilato i Carabinieri di Castelfranco e di Nonantola, che sono intervenuti congiuntamente ieri mattina presso l'abitazione di un cittadino albanese, regolarmente residente nelle campagne nella zona di via Mavora.

La merce, tutta provento di furto, era stipata nel garage dello straniero, che di fronte alla specifica richiesta dei militari non ha saputo giustificare la provenienza del materiale. Il sospetto che si trattasse di refurtiva è stato confermato in prima battuta dal rinvenimento di alcuni oggetti rubati lo scorso 29 giugno ai danni di una ditta edile di Castelfranco Emilia.

Nel complesso il valore della merce supera di gran lunga i 50mila euro, trattandosi di attrezzature professionali anche particolarmente costose. Le indagini svolte sul conto del 38enne hanno portato gli uomini dell'Arma a ritenere che l'uomo svolga la funzione di ricettatore e che tenga i contatti con diversi ladri che operano in quel particolare settore della provincia, evidentemente forte dei giusti canali di accesso al mercato nero. Per lui è scattata la denuncia a piede libero.

Decine e decine di oggetti aspettano dunque di essere restituiti ai legittimi proprietari. Chiunque abbia titolo per reclamare parte della merce può rivolgersi alla Tenenza dei Carabinieri di Castelfranco Emilia, dove il bottino è stato trasferito.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un piccolo tesoro di merce rubata nel garage di casa, denunciato ricettatore

ModenaToday è in caricamento