rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Canalchiaro / Piazzale Redecocca

Agenti insultati durante l'arresto e sul web, denunciati gli utenti social

Il sindacato SULPL ha denunciato alla Procura chi ha postato sui social video e commenti sull'arresto avvenuto il 5 aprile scorso in piazza Redecocca, dove diversi cittadini avevano assistito a fasi violente dopo una rissa fra due stranieri

Lo scorso 5 aprile piazza Redecocca era stata teatro di un movimentato arresto, a seguito di una lite violenta fra due stranieri. A finire in manette era stato un 29enne di origine albanese, che prima aveva ingaggiato una colluttazione con un cittadino pakistano. Il giovane era stato bloccato a terra dagli agenti della Volante, con il sostegno della Municipale.

Come detto l'arresto era stato particolarmente travagliato: sia il 29enne che quattro agenti avevano riportato ferite. La scena - purtroppo non un caso isolato in quella particolare piazza del centro storico - si era svolta con molti spettatori presenti, acuni dei quali avevano ripreso con i rispettivi smartphone diverse sequenze dell'intervento.

I video (qui sotto) erano circolati rapidamente sui social, accompagnati da commenti ingiuriosi nei confronti degli agenti, da più parti accusati di eccessiva violenza. Oltre agli ambienti antagonisti modenesi, anche il noto personaggio televisivo Chef Rubio aveva rilanciato il filmato accusando i poliziotti di incompetenza.

Il tam tam social non è passato inosservato e nei giorni scorsi il SULPL - Sindacato Unitario dei lavoratori della polizia locale - ha deciso di portare il caso in Procura, denunciando gli utenti che hanno postato commenti minacciosi e ingiuriosi, per altro riportando una lettura errata dei fatti, non essendo a conoscenza di quanto accaduto nelle fasi precedenti alla scena osservata.

"In questo difficile periodo che vede donne e uomini in divisa ancora più esposti, ma sempre presenti sul territoio per i cittadini - spiega il sindacato modenese - abbiamo ritenuto necessario presentare questa denuncia, riservandoci di costituirci arte civile nel procedimento penale per il risarcimento dei danni morali subiti, impegnandoci a destinare l'eventuale somma pervenuta al Reparto Covid dell'Ospedale Civile di Baggiovara".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agenti insultati durante l'arresto e sul web, denunciati gli utenti social

ModenaToday è in caricamento