rotate-mobile
Cronaca

Auto straniere a noleggio, scoperti traffici illegali di una società bulgara

Un italiano e un bulgaro residente a Sassuolo sono stati denunciati per ricettazione, nel parco auto della società di noleggio anche mezzi rubati e "riciclati". Anche i clienti della compagnia rischiano

Capita sempre più spesso di vedere circolare per le nostre strade auto, anche di grossa cilindrata, provviste di targhe straniere e difficilmente appartenenti a semplici turisti. Proprio questa anomalia ha portato la Polizia Stradale di Bologna e il Nucleo Polizia Tributaria della Guardia di Finanza del capoluogo emiliano ad accedere ad un capannone nella zona industriale di Casalecchio, dove erano stati notate attività sospette.

Qui sono stati rinvenuti 10 veicoli, alcuni con targhe bulgare, altri senza targa, nonchè altro materiale di dubbia provenienza per uso industriale (torni e macchinari vari). I primi accertamenti sugli autoveicoli hanno portato alla luce due vetture rubate: una Range Rover Evoque ed una Fiat Freemont. Dubbi anche per due Audi: i dati identificativi di una A3 non risultano presenti in alcuna banca dati ( per cui si sospetta che possano essere stati alterati) e la carta di circolazione di una A4 S4, rinvenuta priva di targhe, è risultata falsificata. Le auto e un ulteriore veicolo, unitamente al capannone dove erano state concentrate, sono state sottoposte a sequestro.

Il servizio ha tratto origine da un controllo di carattere fiscale eseguito dai militari della Guardia di Finanza nei confronti di un’azienda del Center Gross di Bologna operante nel settore dei servizi, nel corso del quale sono state rinvenute ben otto vetture con targa bulgara. Immediati riscontri hanno consentito di individuare il capannone a cui sono stati poi apposti i sigilli.

Il locale è risultato nella disponibilità di una società bulgara di noleggio auto, amministrata da un cittadino italiano, B.G.L. di anni 44 residente a Sofia, denunciato a piede libero unitamente a P.V. di anni 25, residente a Sassuolo, locatore dell’immobile.

Il 44enne italiano amministra anche altre tre società di noleggio auto, sempre di diritto bulgaro: tramite queste compagnie sono stati conclusi numerosi contratti con professionisti e società della nostra regione. Pproprio il noleggio di queste auto, prima immatricolate in Italia, poi radiate per esportazione, quindi reimmatricolate in Bulgaria e rientrate in Italia per essere noleggiate, consente ai clienti di abbattere notevolmente i costi dell’assicurazione obbligatoria e di sottrarsi al pagamento della tassa di possesso ed
alle violazioni al codice della strada, quali tutor, autovelox e altre infrazioni. Per tutte queste persone e società si profila ora l’ipotesi della truffa ai danni dello Stato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Auto straniere a noleggio, scoperti traffici illegali di una società bulgara

ModenaToday è in caricamento