rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Polo Leonardo / Via Galileo Galilei

Manda un amico a sostenere l'esame della patente, denunciato

Nei guai un 37enne ghanese, che ha tentato di farsi sostituire da un conoscente, il quale però non ha tratto in inganno i funzionari della Motorizzazione. Anche i documenti erano falsi

La Polizia Stradale di Modena ha denunciato a piede libero un cittadino ghanese di anni 37, residente a Modena ed in regola con il permesso di soggiorno, il quale ha tentato di indurre in errore Funzionari della Motorizzazione Civile di Modena, inviando un suo conoscente a sostenere l’esame di teoria per l’ottenimento della patente di guida italiana. Un fatto non certo nuovo, ma che si ripete con una certa frequenza e che ormai è sotto la lente di ingrandimento del personale di via Galilei.

Durante la sessione d’esami riservata ai privatisti di qualche giorno fa, un cittadino straniero si è presentato al posto del candidato per sostenere la prova di teoria. La funzionaria della Motorizzazione si è accorta che i suoi caratteri somatici erano leggermente differenti da quelli riportati sui documenti esibiti per l’identificazione e ha immediatamente informato personale della Sezione Polizia Stradale di Via Giardini.

Lo straniero, accortosi probabilmente di essere stato scoperto, si è allontanato dall’aula d’esame con una scusa, facendo perdere le proprie tracce e lasciando sul posto la carta d’identità ed il permesso di soggiorno. Dopo alcuni minuti, quando gli agenti erano già arrivati, si è presentato il titolare dei documenti d’identità per rivendicarne la restituzione, negando di aver mandato un’altra persona in sua vece a sostenere gli esami. La funzionaria della Motorizzazione ha dichiarato che non si trattava della stessa persona che si era presentata precedentemente.

Il ghanese è quindi stato accompagnato presso la Sezione della Polizia Stradale per accertamenti più approfonditi, nel corso dei quali è emerso che la carta di identità esibita era falsa. Il cittadino ghanese è stato deferito all’A.G. per concorso in sostituzione di persona e per falsità ideologica e materiale. Sono in corso indagini per risalire all’identità dell’altro straniero.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manda un amico a sostenere l'esame della patente, denunciato

ModenaToday è in caricamento