rotate-mobile
Cronaca

Mesi di vessazioni e botte a scuola, tre bulli denunciati

Tre ragazzi di appena 14 anni dovranno comparire davanti al tribunale dei minori. I Carabinieri di Modena hanno documentato diversi episodi nei quali i bulli avevano preso di mira due vittime coetanee

Da circa tre mesi prendevano di mira alcuni compagni di scuola spingendosi fino alla violenza fisica, ma ora dovranno pagarne le conseguenze. I Carabinieri di Modena hanno infatti denunciato alla Procura dei Minori tre studenti di una scuola media cittadina, che avevano formato una piccola gang di bulli. Si tratta di un ragazzino italiano e di due amici di origine rumena, identificati dai militari dopo una lunga serie di angherie.

A farne le spese sono stati un tredicenne marocchino e una dodicenne italiana, che da dicembre ad oggi sono stati più volti derisi e minacciati, fatti oggetto di scherzi di cattivo gusto, danneggiamento degli effetti personali e perfino picchiati. E' stato accertato anche il furto del cellulare, subito dalla ragazzina ad opera dei tre.

Dopo ripetuti episodi di vessazione, sono state le famiglie delle vittime a richiedere l'intervento dell'Arma per porre fine al comportamento dei bulli, che altrimenti sarebbero rimasti impuniti.

L'operazione dei Carabinieri rappresenta sicuramente un caso limite, a fronte di tante altre situazioni che bambini e adolescenti vivono quotidianamente. L'impegno delle istituzioni contro il fenomeno del bullismo è cresciuto negli anni, ma l'argomento richiede molta delicatezza e azioni di contrasto che non possono certo essere paragonate ai reati del mondo "dei grandi". In questo caso, tuttavia, sarà la giustizia minorile a fare il suo corso.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mesi di vessazioni e botte a scuola, tre bulli denunciati

ModenaToday è in caricamento