rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Anziana truffata a Modena, criminali fermati in Romagna

Snidata una banda di truffatori che aveva colpito due giorni fa anche a Modena, con il consueto trucco del finto avvocato. Da un controllo su un sospetto a Cattolica i Carabinieri sono riusciti nel giro di poche ore a identificare tre componenti del gruppo

Da un controllo su un sospetto sono riusciti nel giro di poche ore a snidare una banda di tre persone dedite alle truffe agli anziani. E' stata anche recuperata della refurtiva, oggetti in ora trafugati oppure presi agli anziani con il “solito” trucco della finta cauzione da pagare. Un filo rosso che lega Modena e la riviera romagnola, dove si è svolta ieri sera un'operazione dei militari del Nucleo Operativo e Radiomobile di Riccione. A Cattolica, infatti, i militari hanno denunciato in stato di libertà, per i reati di truffa e ricettazione tre napoletani di 33, 37 e 40 anni, già noti alle forte dell'ordine.

Tutto è partito quando i militari hanno proceduto al controllo di un uomo a bordo di un’utilitaria. Insospettiti dall’atteggiamento di disagio dell'automobilista, lo hanno perquisito fino a trovare alcuni gioielli occultati nelle parti intime, in particolare due fedi in oro e una catenina con l'immagine della Madonna. Per il tipo di gioielli e per il posto in cui si trovavano, con ogni probabilità, si trattava di monili trafugati.

Da accertamenti sulle banche dati è emerso che nella mattinata a Civitanova Marche, un'anziana signora di 78 anni era stata truffata. Era stata contattata telefonicamente da un sedicente appartenente all’Arma dei Carabinieri, che preannunciava il successivo arrivo presso la sua abitazione di un sedicente avvocato, che avrebbe dovuto procedere al ritiro di monili o di denaro contante per una somma minima di 3000 euro, quale cauzione per il rilascio della figlia, fintamente trattenuta per arresto. L'anziana aveva quindi consegnato quei gioielli.

Gli uomini dell'Arma, inoltre, hanno individuato il residence di Cattolica in cui viveva il truffatore: un appartamento affittato a tre soggetti. Al suo interno sono stati trovati due ciondoli, 5 catenine con ciondoli, due fedine; due medagliette e un anello, tutto in oro. Alcuni di questi oggetti sono risultati provento di una truffa perpetrata martedì, con modalità simili, ai danni di un'anziana di 85 anni, residente a Modena. Anche nella città geminiana, il truffatore si era presentato dietro la falsa qualifica di avvocato e con il pretesto di un pagamento in relazione ad un finto sinistro stradale patito dal figlio della vittima, si era impossessato dei gioielli. La refurtiva identificata è stata restituita alle aventi diritto, mentre il restante materiale in corso di identificazione è sotto sequestro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anziana truffata a Modena, criminali fermati in Romagna

ModenaToday è in caricamento