rotate-mobile
Cronaca Vignola

Vandalismo contro la sagoma di “Galeina”, individuato e denunciato il responsabile 23enne

La Polizia Municipale è riuscita a risalire all'autore del danneggiamento, che ha ammesso il gesto

La polizia locale di Vignola, dopo alcuni giorni, ha individuato il responsabile del vandalismo alla sagoma di Giovanni Migliori, a tanti vignolesi noto come “Galeina”, collocata dal 2017 tra le vie Selmi e Bernardoni del centro storico di Vignola. Il 4 giugno scorso, infatti, presso il comando della polizia locale è stato denunciato il danneggiamento della sagoma, avvenuto la notte prima verso l’1, da parte di una persona ignota, di sesso maschile sui 25/30 anni, in compagnia di altre due persone (questa la descrizione riportata da una testimone).

La polizia locale ha quindi proceduto a scaricare le immagini delle telecamere del centro e le immagini del varco. Dopo un’attenta analisi è stato individuato l’autore, sia mentre compiva il danneggiamento, asportando la sagoma dopo averla divelta con violenza, sia mentre l’asportava fuggendo, per poi abbandonarla dopo l’intervento di una cittadina vignolese che cercava di fare desistere la persona urlandole dietro.

Le telecamere riprendevano l’arrivo dell’autore del gesto a bordo di una autovettura Fiat Punto alle 1 circa e la fuga mezz’ora più tardi, in retromarcia, al fine di cercare di sottrarsi alle riprese delle telecamere e alla vista della cittadina che, riuscendo nel suo intento, aveva costretto il ragazzo ad abbandonare la sagoma. Gli agenti hanno poi individuato grazie alle immagini delle telecamere la targa del veicolo Fiat Punto transitato sotto al varco e hanno proceduto a raccogliere la testimonianza del suo proprietario, un 55 enne Spilamberto, titolare di un’attività di ristorazione, il quale dichiarava di avere affidato il veicolo ad un suo dipendente, che avrebbe dovuto usarlo esclusivamente per la consegna di alimenti da asporto prodotti dalla sua attività.

Una volta ascoltato il dipendente utilizzatore del veicolo, A.A. residente a Vignola di 23 anni, gli agenti hanno accertato che lo stesso corrispondeva alle caratteristiche della persona ripresa dalle telecamere. Dopo avergli contestato il fatto, messo alle strette, il 23enne ha confessato di “avere fatto una cavolata”. La persona è stata dunque deferita all’Autorità Giudiziaria per il reato di danneggiamento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vandalismo contro la sagoma di “Galeina”, individuato e denunciato il responsabile 23enne

ModenaToday è in caricamento