rotate-mobile
Cronaca Via Luigi Albinelli

Mercato Albinelli pubblico-privato, il dibattito tiene banco

L'assessore Rotella, in vista del Consiglio dove si discute delle modifiche al Regolamento, ribadisce che "sarà il Comune a valutare i progetti". Da Confesercenti il monito a non privatizzare

Nessuna privatizzazione del Mercato di via Albinelli, anzi la riconferma delle centralità dell’interesse pubblico della struttura attraverso alcune innovazioni nella selezione degli operatori che però tengono ferma “la garanzia che sarà il Comune, sentite le associazioni di categoria, a valutare i progetti proposti dal Consorzio”. L’assessore alle Attività economiche Tommaso Rotella, in vista del Consiglio comunale di giovedì 3 marzo che discute delle modifiche al Regolamento del Mercato Albinelli, replica così, citando proprio un passaggio del nuovo testo, alle perplessità manifestate da Confesercenti.

“Con il nuovo Regolamento – precisa Rotella – allarghiamo la possibilità, già prevista, di inserire attività che vanno a integrare l’offerta alla clientela del mercato e la rendiamo più flessibile superando il limite finora imposto dal dover scegliere esclusivamente ambulanti. Inseriamo, però, un limite massimo non superabile del 30 per cento del numero complessivo dei posteggi (29 su 87) e definiamo una procedura chiara e trasparente per la loro gestione: il Consorzio – spiega Rotella – deve predisporre un progetto, la Giunta comunale lo valuta e, sentite le associazioni di categoria, lo approva tenendo in considerazione gli elementi di qualità e di innovazione alla luce del principio di tutelare i valori del Mercato senza snaturarne la tradizionale vocazione. Non ci sarà, quindi, la possibilità di vendere qualunque cosa. Solo al qual punto – aggiunge l’assessore – si procederà alla ricerca degli operatori, con modalità di evidenza pubblica in base a linee guida e criteri decisi dal Comune”.

Le considerazioni di Rotella arrivano all'indomani del monito lanciato da Confesercenti: “Un regolamento che, più che rilanciare il Mercato coperto di via Albinelli, sembra porre le basi per la sua privatizzazione”, aveva dichiarato ieri l'associazione di categoria, invitando l'Amministrazione a rivedere il regolamento. Oggi però Confesercenti ha preso atto delle intenzioni della Giunta e sottoscritto la mission “pubblica” della struttura di via Albinelli.

“Resta, tuttavia, aldilà della legittimità o meno dell'operazione la constatazione che il percorso avviato sembra portare l’Albinelli a perdere la propria identità o parte di essa di mercato alimentare, per diventare un soggetto più simile ad un centro commerciale. Con questa scelta si è sicuramente risposto alle difficoltà di gestione del mercato e alla richiesta di più ampi poteri da parte dell'amministratore. Più di un dubbio permane in noi che tutta questa operazione risponda agli interessi dei consumatori modenesi e del commercio in centro storico”, ha consluso Confesercenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercato Albinelli pubblico-privato, il dibattito tiene banco

ModenaToday è in caricamento