rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Nonantola

Stop ai rifiuti, la Provincia diffida l'impianto Sara di Nonantola

Cattivi odori inarrestabili. La Provincia frena il materiale in ingresso nell'impianto di compostaggio, almeno fino a fine 2015. Sollecitato un piano di manutenzione

A Nonantola la ditta Sara è stata diffidata dalla Provincia di Modena dal ritirare ulteriori rifiuti da smaltire fino a fine anno, avendo già completato i quantitativi massimi annuali autorizzati. Inoltre, l'attività di compostaggio potrà proseguire a condizione che siano rispettate e realizzate con urgenza una serie di prescrizioni ambientali, utili a migliorare la gestione generale dell'impianto e ridurre le emissioni maleodoranti.  

Il problema degli odori, sottolineano i tecnici della Provincia, perdura dall’estate e si è accentuato in questi giorni con le forti escursioni termiche tipiche dell’autunno. Il provvedimento della Provincia si basa sugli esiti di un recente sopralluogo dei Carabinieri per la tutela dell’ambiente, Nucleo operativo ecologico di Bologna, che hanno constatato la violazione di alcune prescrizioni contenute nell'autorizzazione in corso. 

Nelle prescrizioni imposte ora dalla della Provincia spiccano, oltre alla immediata sospensione dei ritiri di ulteriori quantitativi di rifiuti in ingresso (la ditta, quindi, potrà effettuare il trattamento e il recupero solo dei quantitativi già ora presenti nell'impianto), l'avvio urgente di un programma di manutenzione relativo allo stoccaggio dei prodotti e alle superfici utilizzate, alla pulizia delle aree esterne allo stabilimento, con chiusura dei portoni e finestre al fine di evitare emissioni maleodoranti e di un programma di periodiche manutenzioni delle pavimentazioni sia dei locali coperti che del cortile, sulla rete fognaria e sui filtri dell'aria. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stop ai rifiuti, la Provincia diffida l'impianto Sara di Nonantola

ModenaToday è in caricamento