rotate-mobile
Cronaca Pavullo nel Frignano

Accusato di essere padre di un bimbo, si dimette il parroco di Monteobizzo

Arriva il triste epilogo della vicenda che da mesi tiene banco nella piccola comunità pavullese. Don Luciano Venturi, dopo aver respinto ogni accusa, ha annunciato ieri le proprie dimissioni. Sarà cappellano dell'ospedale

Don Luciano Venturi ha lasciato l'incarico di parroco di Monteobizzo di Pavullo. Una decisione annunciata ieri, durante la Santa Messa, che conclude in maniera sicuramente carica di delusione la bufera nata da alcuni pettegolezzi alimentati dalla piccola comunità parrocchiale alle porte di Pavullo. Don Venturi, infatti, era taciutamente accusato di aver avuto un figlio da una relazione clandestina con una parrocchiana, sposata e madre di altri bambini. 

Il sacerdote si è sempre difeso, rigettando ogni accusa. Per farlo non aveva esitato a dichiarare le proprie posizioni dall'altare, lo scorso agosto, parlando apertamente ai fedeli  insieme alla famiglia al centro delle dicerie e minacciando anche di passare alle vie legali contro i (pochi) parrocchiani calunniatori. Il pesantissimo clima aveva reso difficile la convivenza e portato il prete ad annullare molte delle attività parrocchiali.

Nonostante la dichiarata innocenza e l'affetto della maggior parte dei fedeli di Monteobizzo, l'aria che si respirava in parrocchia era ormai diventata insopportabile per il sacerdote, che ha pensato di lasciare l'incarico, consegnando una lettera di dimissioni al Vescovo Castellucci.

Una vicenda che lascia l'amaro in bocca a tutti i protagonisti, diretti o indiretti. Don Venturi, tuttavia, non si allontanerà di molto da quella che è stata la sua casa per gli ultimi anni: i pavullesi potranno infatti incontrarlo facilmente come cappellano dell'ospedale cittadino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accusato di essere padre di un bimbo, si dimette il parroco di Monteobizzo

ModenaToday è in caricamento