rotate-mobile
Cronaca Serramazzoni

Scuola Alberghiera Serramazzoni, "laureati" 18 nuovi supertecnici dei prodotti tipici

Arrivano altri nuovi esperti dei prodotti enogastronomici modenese, usciti in questi giorni dal corso che li ha visti impegnati per molti mesi in aula e "sul campo"


Sono diciotto (sette donne, undici uomini) i nuovi “supertecnici” dei prodotti tipici formati dalla Scuola Alberghiera e di Ristorazione di Serramazzoni. Si tratta degli allievi che da novembre a luglio hanno partecipato al corso di alta formazione per esperti in prodotti tipici del territorio. L’attività formativa è stata organizzata dalla Scuola Alberghiera Ial di Serramazzoni in collaborazione con l'Istituto di istruzione superiore L. Spallanzani di Castelfranco, che ha ospitato le lezioni e gli esami finali.

Il corso ha avuto tra i partner l’Osteria Francescana di Massimo Bottura, l’Antica Corte Pallavicina di Massimo Spigaroli (Polesine Parmense), Palatipico Modena, Coop Estense, Chef to Chef, Villani spa, Slow Food Emilia-Romagna e l’Università Cattolica del Sacro Cuore sede di Piacenza – Facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali.

Rivolto a diplomati (occupati o disoccupati), il corso è durato 800 ore (di cui 320 di stage). «Obiettivo del corso era formare persone in grado di valorizzare le tipicità enogastronomiche del territorio – spiega la Scuola Alberghiera di Serramazzoni, gestita dallo Ial Emilia-Romagna – Come hanno dimostrato negli esami finali, ora gli allievi sono capaci di realizzare menu utilizzando prodotti tipici del territorio, curare l’elaborazione e presentazione dei piatti con tecniche che esaltano i prodotti, selezionare i fornitori che possano garantire la qualità dei prodotti, curare l’approvvigionamento, trasformazione e conservazione dei prodotti».

Le materie insegnate nel corso comprendevano, tra le altre, l’igiene alimentare e l’inglese di settore, le principali tecniche di degustazione e analisi sensoriale, l’evoluzione del gusto enogastronomico, la progettazione di menu a base di prodotti regionali e nazionali, il food cost control e la gestione economico-finanziaria. In autunno i nuovi diciotto “supertecnici” dei prodotti tipici riceveranno un certificato di specializzazione Ifts (Istruzione e formazione tecnica superiore) per tecnico per la valorizzazione delle tipicità del territorio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola Alberghiera Serramazzoni, "laureati" 18 nuovi supertecnici dei prodotti tipici

ModenaToday è in caricamento