Dirigenti coinvolti in Mafia Capitale, linea dura di Legacoop

La nuova direzione della centrale cooperativa non fa sconti: “Bene linea inflessibile del presidente Lusetti. Fatto scandaloso e gravissimo”

Lauro Lugli

"É indecente che i comportamenti inaccettabili di alcuni dirigenti cooperativi mettano a rischio tanto il futuro di centinaia di soci-lavoratori e delle loro famiglie quanto la credibilità di un movimento che conduce quotidianamente una durissima battaglia per la legalità". Questa la reazione all'inchiesta 'Mafia Capitale' da parte della nuova direzione provinciale di Legacoop Modena, che si e' riunita oggi pomeriggio per la prima volta dopo l'assemblea congressuale del 31 ottobre scorso.

Nel documento approvato dalla direzione e indirizzato alla presidenza nazionale di Legacoop, si sostiene "la linea inflessibile espressa dal presidente Lusetti che, a prescindere da quanto sarà accertato dalla magistratura, condanna da subito le dichiarazioni e i comportamenti risultati dall'indagine condotta fino ad oggi". 

Il tutto "avviando il procedimento di espulsione dei dirigenti coinvolti, d'intesa con i presidenti delle associazioni settoriali e regionale". Con riferimento all'inchiesta, i cooperatori 'rossi' modenesi parlano di "fatto scandaloso e gravissimo: mentre noi conduciamo battaglie estenuanti come quella contro le coop spurie, la serietà del nostro movimento e i comportamenti virtuosi delle nostre cooperative, in particolare di quelle sociali che svolgono una funzione indispensabile per la collettività, rischiano di essere travolti da un'ingiusta e inaccettabile ondata di fango". (DIRE)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Cinque emiliani contagiati, Bonaccini: "Stiamo valutando chiusura di nidi, scuole, impianti sportivi e musei"

  • Trema la pianura, scossa di terremoto MI 3.4 tra Modena e Reggio

  • Coronavirus. Tutte le scuole in Emilia-Romagna chiuse fino al 1 marzo

  • Aggiornamento Coronavirus, la situazione in Emilia-Romagna. "Chi ha dubbi chiami il 118"

  • Scontro in via Salvo D'Acquisto, l'ambulanza si ribalta

  • Coronavirus. Unimore sospende lezioni ed esami per tutta la settimana

Torna su
ModenaToday è in caricamento