rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Mirandola

Bper, donazione di 100mila euro alla biblioteca di Mirandola

L'istituto bancario dona una considerevole cifra alla biblioteca "Eugenio Garin", costruita dopo il sisma del 2012 per essere il centro nevralgico del nuovo polo scolastico mirandolese

È stata resa nota mercoledì 21 gennaio a Mirandola un’importante donazione (100 mila euro) effettuata da Banca popolare dell’Emilia Romagna alla Biblioteca “Eugenio Garin”, costruita dopo il sisma del 2012 in via 29 Maggio. «Riattivare scuole e biblioteca – spiega il Sindaco, Maino Benatti – è stata una delle priorità dell’Amministrazione comunale, nella consapevolezza che costituissero il “cuore” della nostra identità e il motore dell’educazione e della cultura. La costruzione della Biblioteca “Garin” al centro del nuovo polo scolastico si è rivelata una scelta vincente. La struttura è diventata un importantissimo punto di riferimento per tutta la comunità. A frequentarla sono infatti molti studenti ma anche tanti bambini e adulti, grazie alla comodità e funzionalità degli spazi, al ricco patrimonio librario e alle dotazioni tecnologiche innovative».

La donazione di BPER, pari a 100 mila euro, va ad arricchire la dotazione di arredi e di strumentazione della biblioteca temporanea. 

«L’incontro di oggi a Mirandola – dichiara Luigi Zanti, Responsabile dell’Area Territoriale Carpi-Mirandola di BPER – è importante per rinsaldare i sentimenti di viva e concreta solidarietà che hanno guidato il nostro agire dopo i drammatici eventi che hanno segnato il territorio modenese a causa del sisma. La tragedia del terremoto – ancora ben viva nella memoria – ha provocato grande dolore, ma ha anche messo in moto energie inaspettate nelle nostre comunità. Credo che in quell’occasione BPER abbia dimostrato nei fatti di essere banca del territorio: la continuità operativa non si è mai interrotta e lo stanziamento di un importante plafond a tasso agevolato ha permesso di fronteggiare le prime esigenze di famiglie e imprese, mentre le erogazioni benefiche hanno contribuito alla rinascita del tessuto sociale. Vorrei ricordare, a questo proposito, che subito dopo il sisma del 2012 Banca popolare dell’Emilia Romagna ha destinato all’area colpita erogazioni benefiche per un milione e 100 mila euro, mentre il Banco di Sardegna, che fa parte del Gruppo BPER, ha disposto a sua volta un’erogazione di 500 mila euro». 

«Tra i numerosi interventi realizzati nell’area con il nostro contributo – aggiunge Lorenzo Lamborghini, titolare della filiale BPER di Mirandola – si segnala il ripristino della biblioteca comunale “Garin”, che assume un significato particolare proprio per il suo alto valore sociale e di servizio alla comunità mirandolese. La cerimonia di oggi è una testimonianza concreta dei risultati raggiunti grazie alla volontà di ripartire che ci ha animato in quei giorni difficili».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bper, donazione di 100mila euro alla biblioteca di Mirandola

ModenaToday è in caricamento