rotate-mobile
Cronaca

Ricostruzione: donazione di 20mila alle scuole di Finale Emilia

Donati 19.500 all'Istituto di istruzione superiore Calvi dagli enti bilaterali modenesi dell'edilizia (Casse Edili e Scuole Edili): la somma sarà spesa per rinnovare il laboratorio informatico

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

Gli enti bilaterali modenesi dell'edilizia (Casse Edili e Scuole Edili) hanno donato 19.500 euro all'Istituto di istruzione superiore Calvi di Finale Emilia. Come accaduto in occasione del terremoto del 2009 in Abruzzo, l'edilizia italiana si è infatti mobilitata a favore delle vittime del sisma del 20 e 29 maggio. Le Casse Edili di tutta Italia hanno versato un contributo straordinario, pari a 2 euro per ciascun operaio iscritto; lo stesso hanno fatto le Scuole Edili e i Cpt. La somma complessivamente raccolta a livello nazionale ammonta a 1,2 milioni di euro.

Le Casse Edili e la Scuola Edile di Modena sono state autorizzate a gestire autonomamente la quota versata a livello territoriale e la scelta è caduta sul Calvi, una delle scuole più colpite dal terremoto. «Abbiamo deciso ai aiutare concretamente una scuola del cratere perché ci stanno a cuore la formazione culturale e professionale dei ragazzi», spiega il direttore della Scuola Edile di Modena, Alessandro Dondi, in visita al Calvi insieme ai direttori delle Casse Edili, Giuseppe Cocozza e Giuseppe Fermonti, e al presidente della Scuola Edile, Benedetto Grossi. Ringraziando per la donazione, il dirigente scolastico del Calvi, Annalisa Maini, ha annunciato che la somma sarà spesa per rinnovare il laboratorio informatico utilizzato dagli studenti dell'indirizzo per geometri; saranno acquistati pc e software per 28 postazioni.

La Scuola Edile di Modena collabora da anni con l'Istituto Calvi, per il quale organizza lezioni sulla sicurezza nei cantieri rivolte ai futuri geometri. «Auspico che questa collaborazione prosegua – afferma l'assessore all'Istruzione del Comune di Finale Emilia, Angelo d'Aiello – Il Calvi è un giacimento di competenze che vuole fornire il proprio contributo per continuare a formare professionisti per la manutenzione del territorio e il recupero del patrimonio monumentale e dei fabbricati rurali». 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricostruzione: donazione di 20mila alle scuole di Finale Emilia

ModenaToday è in caricamento