rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Cognento / Strada Formigina

Vigili del Fuoco, donati a Modena rilevatori di gas e termocamera

Dalle aziende del territorio 10.000 euro donati all'Associazione Nazionale Vigili del Fuoco, che ha convertito la donazione in apparecchiauture utili durante i soccorsi

Oggi nella sede del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Modena, con la firma dell'atto di donazione tra il Comandante Provinciale Arch. Gennaro Tornatore e il Vicepresidente dell'Associazione Enos Franciosi, vi è stata la consegna ufficiale di tre apparecchiature elettroniche destinate al soccorso, acquistate dalla locale sezione dell’Associazione Nazionale vigili del Fuoco e donate ai Vigili del Fuoco grazie al contributo di due aziende locali.

Infatti, il gruppo FARPRO e HARIPRO s.p.a. con sede a Spilaberto nell’anno passato avevano scelto di destinare i fondi abitualmente utilizzati per le strenne natalizie ad iniziative a favore della cittadinanza e individuando nella sezione di Modena dell’Associazione nazionale Vigili del Fuoco lo strumento per raggiungere questo obiettivo.

Grazie al contributo di oltre 10.000 euro è stato possibile acquistare una termocamera e due rilevatori di fughe gas di alta sensibilità. In particolare la termocamera, grazie appunto ai suoi sensori termici, in questa particolare versione dedicata ai Vigili del Fuoco, può supportare il soccorritore in su svariati scenari: dall'incendio, ad esempio individuando i focolai più caldi o nascosti, al salvataggio e soccorso di persone, visualizzando la traccia di calore dell'infortunato nel buio o nel fumo.

Sempre grazie al contributo sono stati inoltre stampati 12.000 opuscoli sulla sicurezza destinati ai ragazzi che saranno coinvolti nei progetti “scuola sicura” e nelle “pompieropoli” organizzate dall’Associazione Vigili del Fuoco di Modena che ogni anno vedono coinvolti migliaia di ragazzi e bambini sul territorio provinciale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vigili del Fuoco, donati a Modena rilevatori di gas e termocamera

ModenaToday è in caricamento