rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Straordinaria generosità di un'anziana commerciante, dona nove auto ai Vigili del Fuoco e all'Ausl

Oggi la consegna dei mezzi, donati da Dina Serafini, storica titolare di un negozio di via Torre

Sono stati presentati oggi presso il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Modena i nuovi mezzi donati ai pompieri stessi e all'Ausl di Modena, frutto della generosità di Dina Serafini, titolare dello storico negozio “La Perla d’Oriente” di via Torre a Modena, in memoria del marito Severino Gualtieri. Un esempio davvero encomiabile, che garantirà nuovi mezzi per il bene di tutta la collettività, in un periodo e in due settori in cui purtroppo sono sempre di più le donazioni dei privati a garantire maggiori disponibilità agli enti. 

Cinque autovetture Fiat Qubo, una Jeep Renegade e diversi Kit di attrezzature compongono l’importante donazione giunta ai Vigili del Fuoco per un importo che sfiora gli 80.000 euro. La Jeep entrerà in servizio a uso dei Funzionari tecnici sia per l’attività di soccorso che per l’attività di controllo di prevenzione incendi. I Qubo integreranno in parte sostituiranno mezzi oramai obsoleti e saranno distribuiti nelle varie sedi sul territorio per l’attività di supporto: dall’avvicendamento del personale nelle calamità o su interventi di lunga durata, al trasporto di materiale e attrezzature, alle missioni per l’attività di formazione del personale. I kit di attrezzi andranno in caricamento sui mezzi di soccorso per svariate tipologie di interventi di soccorso tecnico urgente.

L'Ausle ha invece ricevuto due automediche – due Subaru 4x4 – sono destinate entrambe alle postazioni SET 118 di Modena. I mezzi, con a bordo personale infermieristico e medico specializzato, hanno le stesse attrezzature delle ambulanze di emergenza 118 (ad esclusione della barella autocaricante). Il terzo mezzo è invece una Dacia equipaggiata per il servizio interospedaliero: sarà utilizzata a Modena, a diposizione della Centrale Trasporti Secondari per il trasporto di sangue/organi e di pazienti deambulanti.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Straordinaria generosità di un'anziana commerciante, dona nove auto ai Vigili del Fuoco e all'Ausl

ModenaToday è in caricamento