rotate-mobile
Cronaca Finale Emilia

Ripuliva ogni giorno la cassa dell'ufficio comunale, ladra incastrata dalle telecamere

Un'indagine rapida ed efficace dei Carabinieri ha permesso di individuare l'autrice di una serie di furti di denaro dalla cassetta dell'ufficio del settore Scuola e Servizi sociali del Comune di Finale Emilia. Una giovane lavoratrice aveva rubato a più riprese 980 euro

Verso la metà del mese di ottobre, i Carabinieri della stazione di Finale Emilia hanno ricevuto una denuncia di furto da parte della stessa Amministrazione Comunale del paese della Bassa. Il dirigente del settore che si occupa di Scuola e Servizi Sociali, infatti, si era recato dai militari dopo aver scoperto – e verificato insieme ai colleghi dell'ufficio contabilità – che dalla cassetta di sicurezza in uso ai dipendenti del suo settore erano sparite diverse banconote.

L'ammanco, per un totale di circa 700 euro, era stato notato a più riprese, come se qualcuno si fosse impossessato del denaro in diversi giorni di fila, senza ovviamente lasciare traccia. I Carabinieri hanno scelto immediatamente di affidarsi ad uno strumento fondamentale per questo genere di inchieste, installando nell'ufficio comunale in questione una telecamera nascosta.

Una decisione provvidenziale, dal momento che sono bastate 48 ore per risolvere il caso. Nei due giorni successivi all'installazione della telecamera, infatti, la ladra è stata ripresa chiaramente ed identificata in un attimo. Le registrazioni non hanno lasciato scampo ad una 27enne finalese, assunta come donna delle pulizie dalla cooperativa di servizi che gestisce l'appalto nelle strutture del Comune.

GUARDA IL VIDEO

La giovane era evidentemente riuscita a capire dove era custodita la chiave della cassetta di sicurezza, ovvero nel cassetto di una scrivania, e sistematicamente se ne appropriava, prelevava i contanti e rimetteva tutto in ordine. In un paio di settimane la 27enne era riuscita ad intascarsi 980 euro.

I Carabinieri, nei giorni scorsi, hanno formalizzato a carico della donna una denuncia per furto aggravato e continuato e la ladra, in attesa del processo, ha rassegnato le proprie dimissioni dalla cooperativa per la quale lavorava.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ripuliva ogni giorno la cassa dell'ufficio comunale, ladra incastrata dalle telecamere

ModenaToday è in caricamento