rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Stadio Braglia / Piazza d'Armi

Duemila persone hanno corso a Modena contro le malattie rare

Sono stati oltre duemila i partecipanti alla ModenaRun4Rare, una corsa contro le malattie rare

Sono state oltre duemila persone quelle che hanno corso e camminato lungo le strade della città di Modena per la #ModenaRun4Rare, la corsa organizzata al Parco Novi Sad di Modena in occasione della Giornata mondiale delle Malattie Rare da Centro sportivo italiano. La corsa, non competitiva, giunge alla sua terza edizione e chiude una due giorni di eventi in città dopo la premiazione di ieri del concorso con le scuole di Modena e provincia e il fotoracconto “Rare Lives” del fotografo modenese Aldo Soligno esposto fino al 6 marzo sotto i portici del Collegio.  

Due i percorsi previsti questa mattina in occasione della corsa, 10 km per i runners e 6 km per chi ha scelto di camminare o di praticare nordic walking: alle ore 9 attività di parkour a cura dello staff di Equilibra e riscaldamento pre gara con gli istruttori qualificati dell’associazione Mondo Nordic Walking asd; alle 9.30 la partenza con il saluto della Responsabile Servizio Sport del Comune di Modena Paola Francia e il lancio dei palloncini colorati per celebrare simbolicamente la Giornata delle Malattie Rare dedicata alla “ricerca che porta speranza”, accompagnati dalle musiche di Radio Bruno media partner dell’evento.

Sul finire della corsa, la premiazione delle società sportive aderenti, in tutto 36: sul podio Cittanova con 182 partecipanti, seguita al secondo posto dalla Madonnina con 155 partecipanti, terzo posto per Sport Insieme Formigine con 78 presenze. Tantissime le magliette vendute per la corsa questa mattina e nei giorni scorsi con la prevendita di Decathlon Modena: il ricavato della vendita andrà a finanziare la riqualificazione dell'area verde Polisportiva Modena Est, situata nella zona est di Modena, che verrà resa nuovamente accessibile a persone disabili per svolgere anche attività ludico sportive. Già lo scorso anno, infatti, grazie alla raccolta fondi promossa da Sanofi Genzyme, è stata riqualificata e resa accessibile alle persone disabili l’Oasi naturalistica urbana di viale Marconi a Modena “La Piantata”.

Massima soddisfazione per la riuscita dell’evento da parte dello staff Csi Modena, nelle parole del presidente Stefano Gobbi: “Siamo alla terza edizione, un grande successo per il nostro comitato che da oltre 70 anni promuove e organizza attività sul territorio e credo anche di poter dire per la città di Modena, che grazie alla raccolta fondi attivata avrà un nuovo spazio verde riqualificato e reso accessibile alle persone con disabilità. Ora possiamo già pensare all’edizione 2017. Un ringraziamento doveroso ai tantissimi partner che ci hanno sostenuto nella buona riuscita dell’evento, al Comune di Modena e a Sanofi Genzyme per l’impegno profuso nei confronti di un tema importante come quello delle malattie rare”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Duemila persone hanno corso a Modena contro le malattie rare

ModenaToday è in caricamento