rotate-mobile
Cronaca Novi di Modena

Documenti fiscali falsi a fine lavori, imprenditore truffa un terremotato

Imprenditore edile fornisce un Durc fasullo al termine dei lavori di ristrutturazione, impedendo al padrone di casa di ottenere i contributi dalla Regione. Denunciato dai Carabinieri

Tra le difficoltà complessive dettate dalla burocrazia e le denunce di illegalità diffusa, la ricostruzione nella bassa terremotata viene resa difficile anche da piccoli ma significativi comportamenti scorretti adottati da imprese e professionisti. É questo il caso ravvisato nei giorni scorsi dai Carabinieri di Novi di Modena, costato la denuncia per falso e per truffa a un piccolo imprenditore edile.

L'uomo aveva eseguito lavori per la ristrutturazione di un’abitazione danneggiata dal terremoto, per un valore di circa 60.000 euro, pagati in corso d’opera dal proprietario. Ma alla richiesta da parte del padrone di casa di ricevere il DURC (documento unico di regolarità contributiva) per poter accedere al finanziamento della “cambiale Errani” sono iniziati i problemi.

Dopo qualche tentennamento, l'imprenditore ha infine fornito il documento che tuttavia è risultato falso. La mancanza di questa attestazione ha pertanto impedito al terremotato di poter beneficiare del finanziamento della Regione Emilia Romagna per il rimborso di quanto anticipato. Successivamente il proprietario dell’abitazione è stato costretto a cambiare la ditta per proseguire i lavori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Documenti fiscali falsi a fine lavori, imprenditore truffa un terremotato

ModenaToday è in caricamento