rotate-mobile
Cronaca

Idee smart, con Eco Cycle biciclette al sicuro e città in ordine

Una soluzione elegante e funzionale che arriva dal Giappone e si candida a semplificare la vita dei ciclisti e dell'Amministrazione, con un pizzico di coraggio e qualche investimento. La tecnologia è pronta. Noi?

Modena sta muovendo i primi passi verso soluzioni tecnologiche per semplificare la vita urbana ed ha iniziato dalla sosta della automobili, con la possibilità di pagare il parcheggio con il proprio smartphone. Tra Novi Park e Piano Sosta, le quattro ruote sono sempre al centro del dibattito, ma a ben vedere il problema della sosta riguarda anche chi viaggia a ruote dimezzate.

Alto rischio di furto o danneggiamento, individuazione delle rastrelliere, estetica urbana: sono alcuni dei problemi mai superati nella nostra città per chi usufruisce della bicicletta come mezzo di spostamento privilegiato. A queste problematiche hanno però pensato – ben 10 anni fa – gli ingegneri del “sol levante”. Dalla ditta giapponese Giken Seisakusho  arriva infatti un'idea semplice ed efficace, per certi versi rivoluzionaria: un silos automatizzato per ospitare in modo sicuro e ordinato le due ruote.

Si chiama Eco Cycle ed è in grado di ospitare 204 biciclette. Ha una profondità di 12 metri e un diametro di 8, con un ingombro in superficie di appena 12mq. Completamente antisismico, è in grado di “restituire” la bicicletta immagazzinata in appena 13 secondi. Il ciclista ha a disposizione una tessera magnetica grazie alla quale può depositare il proprio mezzo nella cabina meccanica, che glielo restituirà sempre al passaggio del badge personale.

Una soluzione intelligente capace di garantire sicurezza, scarso ingombro della struttura, minimo impatto architettonico. Un'innovazione che bene si potrebbe adattare – con il benestare della Soprintendeza al momento degli scavi – anche al centro storico di Modena, sempre impegnata, almeno a parole, nel favorire una mobilità sostenibile. Se gli amministratori locali volessero prendere spunto, ecco a chi rivolgersi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Idee smart, con Eco Cycle biciclette al sicuro e città in ordine

ModenaToday è in caricamento