rotate-mobile
Cronaca Sant'Agnese / Via Vignolese, 905

Università al voto, si aprono domani le elezioni del nuovo Rettore

Domani si aprono le urne (elettroniche) dalle quali uscirà il futuro dirigente dell'Ateneo. Sono 1.647 gli aventi diritto, che dovranno scegliere uno fra i tre candidati: Angelo Andrisano, Sergio Ferrari e Sergio Paba

Ormai ci siamo, fra qualche ora l'Università degli studi di Modena e Reggio Emilia sarà chiamata ad eleggere il nuovo Rettore, che dopo l'estate sostituirà il dimissionario Aldo Tomasi. Tre i candidati in lizza: il prof. Angelo Oreste Andrisano, ordinario di Disegno tecnico industriale al Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari e Direttore di Intermech MORE nonché Referente scientifico della piattaforma regionale della Meccanica e i Materiali nella rete dell’Alta Tecnologia Meccanica dell’Emilia Romagna, il prof. Sergio Ferrari, ordinario di Biologia molecolare e della cellula e Direttore del Dipartimento di Scienze della Vita nonché Delegato d’Ateneo per la ricerca, ed il prof. Sergio Paba, ordinario di Economia Industriale al Dipartimento di Economia “Marco Biagi” e delegato d’Ateneo per i Rapporti internazionali, attuale Pro Rettore. 

La decisione è nelle mani di 1.647 aventi diritto, tra professori (822), personale tecnico-amministrativo (695), collaboratori linguistici (21) e rappresentanti degli studenti (109). Il sistema elettorale è molto simile a quello delle elezioni comunali delle grandi città e prevede perciò un doppio turno. Per vincere al primo turno, un candidato dovrà ottenere la maggioranza assoluta dei voti (824): in caso nessuno superasse il 50%, ci sarà un secondo turno di ballottaggio tra i due candidati più votati precedentemente.

Si voterà con procedura telematica dalle ore 9.00 alle ore 19.00 nell’unico seggio elettorale costituito a Modena presso il Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” di via Vignolese. Una delegazione di seggio, per la sola raccolta dei voti, sarà costituita a Reggio Emilia presso Palazzo Dossetti, in viale Allegri 9.

Grazie al voto elettronico lo scrutinio sarà immediato e sarà perciò subito disponibile il risultato. In caso di ballottaggio è prevista una nuova assemblea di confronto tra i due candidati, lunedì 3 giugno. La regolarità della consultazione è affidata ad una Commissione Elettorale Centrale presieduta dal Presidente del Tribunale di Modena dott. Vittorio Zanichelli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università al voto, si aprono domani le elezioni del nuovo Rettore

ModenaToday è in caricamento