rotate-mobile
Cronaca

Unimore, 21mila studenti al voto per scegliere i propri rappresentanti

Sostanzialmente due i raggruppamenti concorrenti per la consultazione elettorale che tra il 17 ed il 20 maggio vedrà impegnati gli studenti iscritti ad Unimore. Voto telematico per l'Ateneo, cartaceo per il Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari (CNSU)

Saranno la lista di Azione Universitaria con Studenti Fuori Sede e la lista Unione Universitaria – Liste Indipendenti a contendersi tra il 17 ed il 20 maggio i seggi riservati alle rappresentanze studentesche nei principali organi ed organismi accademici di Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. In quella data, infatti, oltre 21.000 studenti, iscritti a corsi di laurea, lauree magistrali, corsi e scuole di dottorato di ricerca e di specializzazione, in forma telematica, con voto da stazioni “chioschi” collocati presso i locali più frequentati dell’Ateneo e utilizzabili dagli elettori nei giorni ed orari indicati, dovranno rinnovare per il biennio 2015/2016 e 2016/2017 i nominativi loro spettanti in Senato Accademico, Consiglio di Amministrazione, Conferenza degli Studenti, Nucleo di Valutazione e Cus.

Negli stessi giorni gli elettori procederanno anche a definire le proprie rappresentanze nei Consigli dei Dipartimenti ed i 353 nominativi che dovrebbero andare a completare da Bando la composizione dei 76 Consigli di corsi di studio. Ma sono solo 12 i corsi per i quali gli studenti hanno manifestato la volontà di vedersi assegnata la propria rappresentanza. Per le elezioni nei Consigli di Dipartimento e nei Consigli di Corsi di Studio si presentano ulteriori diverse nuove liste: Dismi_cRew, SEDU & SFP X DESU, STEPSI X DESU, Student Office, Infermierimo cdl, PRO-PONIAMOCI, STEPSI X STEPSI, CTF Unimore, RODODENDRO. 

Contemporaneamente, e limitatamente alle giornate di mercoledì 18 e giovedì 19 maggio, ma in forma cartacea e con modalità differenti, gli studenti Unimore voteranno anche il rinnovo del Consiglio Nazionale deli Studenti Universitari (CNSU).

Il diritto di voto spetta a tutti gli studenti che, alla data di pubblicazione del bando per la indizione della consultazione, ovvero venerdì 11 marzo 2016, siano risultati regolarmente iscritti per l’anno accademico corrente.

Per le rappresentanze nel Senato Accademico, nel Consiglio di Amministrazione, nel Nucleo di Valutazione e nel Comitato per lo Sport Universitario – CSU la consultazione sarà universale rispetto agli aventi diritto, mentre per i seggi spettanti nella Conferenza degli Studenti, nei Consigli di Dipartimento e nei Consigli di corso di studio l’esercizio di voto sarà limitato ai soli studenti afferenti ai medesimi dipartimenti e/o corsi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unimore, 21mila studenti al voto per scegliere i propri rappresentanti

ModenaToday è in caricamento