rotate-mobile
Cronaca Via Divisione Acqui / Via Divisione Acqui, 81

Portobello, l'emporio solidale ha assistito 900 famiglie in due anni

Quasi mille le famiglie aiutate e 190 i volontari attivi. Modena festeggia i primi due anni del suo market solidale. Artusi (VolontriaMO): "Abbiamo una lista d'attesa lunghissima, sono tante le famiglie in difficoltà. Per aumentare la nostra platea chiediamo l'aiuto di tutti"

Sono 904 le famiglie che hanno usufruito dei servizi, per un totale di 3.330 persone, di cui circa la metà italiani. Centonovanta i volontari attivi, 90 dei quali anche clienti del supermercato. Sono questi i numeri dei primi due anni di Portobello, l'emporio sociale di Modena: "Il bilancio è assolutamente positivo - spiega Angela Artusi di VolontariaMO, il Centro servizi per il volontariato di Modena - In tanti hanno beneficiato del nostro lavoro: soprattutto, abbiamo consolidato un buon rapporto con i donatori. Due su tutti, Conad e Granarolo. L'obiettivo ora è incrementare le donazioni sia di prodotti sia di denaro: il nostro ufficio è in comodato d'uso, ma ci sono le utenze da pagare, oltre che i costi di manutenzione". 

Portobello inaugurò il 28 giugno 2013 grazie al lavoro di 23 associazioni di volontariato del territorio e di più di 50 partner tra aziende e organizzazioni coordinate da VolontariaMO, in collaborazione con l'amministrazione: nell'emporio, chi è in difficoltà riceve prima di tutto potere d'acquisto, e può fare la spesa scegliendo liberamente i prodotti che più servono alla famiglia, pagando non in euro ma con punti da un budget assegnato sulla base dei componenti del nucleo familiare. 

Sono i servizi sociali a valutare chi può accedere al servizio: il progetto dura 6 mesi, al termine dei quali, se i criteri ancora sussistono, si può fare una seconda domanda: tra il primo e l'eventuale secondo ingresso, devono passare 6 mesi per permettere ad altri di usufruire del servizio. "Automaticamente, al momento del secondo ingresso si chiede ai clienti di mettersi a disposizione anche come volontari: non tutti accettano, mentre altri lo chiedono spontaneamente. Anche questa è una riserva preziosa".

Nel corso di questi primi 2 anni, non tutti gli ingressi sono stati riconfermati: "è un buon segno, certo. Purtroppo fa il paio con la lunga lista d'attesa che abbiamo: ci sono sempre moltissime famiglie in difficoltà. Noi vorremmo ampliare la platea, ma sarà possibile solo con l'aiuto di tutti". 

Per contribuire alla causa, si possono donare tempo, prodotti, denaro o scegliere di organizzare iniziativa di raccolta fondi o cibo. Per celebrare questo secondo compleanno, VolontariaMO ha organizzato per martedi' 23 giugno a partire dalle 18 ai Giardini Ducali di Modena un evento, durante il quale i volontari - oltre a festeggiare - racconteranno il progetto.

(DIRE)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Portobello, l'emporio solidale ha assistito 900 famiglie in due anni

ModenaToday è in caricamento