rotate-mobile
Cronaca

Enel avverte gli agricoltori: "Con l'irrigazione rischio blackout"

Enel Distribuzione avvia la campagna di sensibilizzazione per l'utilizzo appropriato dei getti irrigui in prossimità delle linee elettriche: interruzioni, buchi di tensione e situazioni di pericol. Enel chiede anche sostegno alla Prefettura di Modena e avverte le Associazioni degli agricoltori

Una campagna di sensibilizzazione per un utilizzo appropriato dei getti d’acqua per l’irrigazione di culture in prossimità delle linee elettriche. E’ l’appello di Enel Distribuzione Emilia Romagna alle Associazioni degli agricoltori di Modena e provincia per contenere il crescente aumento delle interruzioni e buchi di tensione nell’erogazione dell’energia elettrica causati principalmente dell’utilizzo dei getti di acqua per l’irrigazione che colpiscono gli impianti aerei di Enel causando la scarica verso terra. Un fenomeno non solo preoccupante per i potenziali danni alle reti di distribuzione di energia elettrica e i conseguiti disagi alla clientela, ma potenzialmente pericoloso per chiunque si trovasse nelle vicinanze della scarica elettrica. 

Con una lettera inviata alla Prefettura di Modena e alla Direzione Regionale Agricoltura dell’Emilia Romagna per chiedere loro supporto, nonché alle Associazioni di coltivatori diretti regionali e locali, Enel intende sensibilizzare le istituzioni e le associazioni di categoria per ridurre il fenomeno tutto “estivo” e informare le categorie interessate ad un uso più consono e appropriato per irrigare i terreni senza danneggiare le linee elettriche.

Enel, che comunque ha avviato in questi giorni un controllo capillare sul territorio, ricorda che nel caso delle linee elettriche di media tensione dell’Emilia Romagna, esercite a 15000 V, la distanza di guardia prescritta dalla normativa vigente è pari ad un metro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Enel avverte gli agricoltori: "Con l'irrigazione rischio blackout"

ModenaToday è in caricamento