rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Carpi

Due casi di epatite A nelle scuole di Carpi, Ausl già attiva con informazione e vaccinazioni

I bambini potrebbero aver contratto la malattina durante viaggi all'estero. Il servizio sanitario ha fatto scattare il protocollo di sicurezza, pur essendo il contagio un'ipotesi molto difficile

Sono stati segnalati oggi alla Pediatria di Comunità del Distretto di Carpi due casi di epatite A relativi a due bambini che frequentano una Scuola Primaria e una Scuola d'Infanzia di Carpi. Si ritiene che il contagio sia avvenuto in occasione di un viaggio all’estero.

I familiari sono già stati vaccinati, mentre la Pediatria di Comunità è già intervenuta con le azioni preventive previste presso le collettività scolastiche interessate, avvertendo i dirigenti per inviare tramite le scuole le lettere informative alle famiglie dei bambini (tutta la scuola d'infanzia e la classe frequentata nella scuola primaria) e contattando anche telefonicamente tutte le famiglie.

La possibilità di contagio in ambiente scolastico è molto ridotta in quanto le normali procedure igieniche della scuola sono sufficienti ad impedirne la trasmissione, che avviene per via oro-fecale. Pertanto di norma non sono previste ulteriori azioni di prevenzione. Essendo comunque disponibile un vaccino efficace e sicuro contro l’Epatite A, in grado di prevenire la malattia, alle famiglie è stata offerta la possibilità di vaccinare i bambini.

L’epatite A è una malattia infettiva che colpisce il fegato; la durata è variabile ma sempre dell'ordine di alcune settimane e nei lattanti e nei bambini nei primi 5-6 anni di vita, la maggior parte di queste infezioni decorre senza sintomi o con disturbi lievi. L’epatite A in genere guarisce completamente senza reliquati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due casi di epatite A nelle scuole di Carpi, Ausl già attiva con informazione e vaccinazioni

ModenaToday è in caricamento