rotate-mobile
Cronaca Pavullo nel Frignano

Soccorso Alpino in elicottero, esercitazione sui monti di Pavullo

I tecnici specializzati nel soccorso in montagna si sono esercitati grazie alla collaborazione con in Corpo Forestale dello Stato, in cui elicottero si è mosso tra l'aeroporto e Gaiato, simulando situazioni di emergenza su terreni impervi

Questa mattina si è svolta a Pavullo nel Frignano un'esercitazione di protezione civile congiunta tra il Soccorso Alpino Emilia Romagna e il Corpo Forestale dello Stato, comando regionale e provinciale. L'esercitazione ha coinvolto oltre 20 tecnici del Soccorso Alpino della stazione monte Cimone e l'elicottero della Forestale AB412 di stanza a Rimini, schierato per le esigenze di antincendio boschivo e di protezione civile in convenzione con la Regione Emilia Romagna. 

L'esercitazione di questa mattina, che si è svolta tra l'aeroporto e zone impervie nella frazione di Gaiato ha simulato diverse situazioni di intervento di soccorso, svolte tutte attraverso l'impiego di elicottero. E' stato simulato il dispiegamento delle squadre di Soccorso Alpino in ambiente impervio; lo sbarco delle squadre dall'elicottero è avvenuto tramite hovering, ossia con elicottero in movimento sospeso da terra.

IL VIDEO

Simulato anche il recupero di un ferito tramite barella, trasportato a bordo dell'elicottero con il verricello. Infine l'esercitazione ha riguardato anche il recupero dei tecnici del Saer dal luogo dell'incidente a bordo dell'elicottero sempre tramite verricello. Si tratta di manovre di soccorso complesse e delicate che necessitano di continua pratica. 

L'esercitazione del Soccorso Alpino della stazione monte Cimone svolta questa mattina a Pavullo è una delle esercitazioni svolte periodicamente dal Saer in collaborazione con enti dello Stato con i quali sono in vigore specifiche convenzioni. Le esercitazioni del Saer, oltre che con il Corpo Forestale, vengono effettuate periodicamente anche con Aeronautica Militare, Polizia di Stato, Esercito, Marina, Guardia Costiera. 

Esercitazione Soccorso Alpino - Pavullo 04/07/2016

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Soccorso Alpino in elicottero, esercitazione sui monti di Pavullo

ModenaToday è in caricamento