rotate-mobile
Cronaca Maranello

Sicurezza sul lavoro, esercitazioni alla System per gli studenti del Ferrari

Non solo teoria, ma soprattutto pratica. Per tutta la mattinata, trenta studenti delle classi terze dell'istituto Ferrari di Maranello hanno fatto esperienza diretta di Sicurezza sul luogo del lavoro. Il progetto è ideato dalla Federazione Maestri del Lavoro d'Italia - Consolato provinciale di Modena e l'esperienza svolta alla System di Fiorano Modenese sarà replicata venerdì 27 marzo

Avvicinare il mondo della scuola a quello del lavoro si può. Oggi System ha aperto le porte del suo quartier generale in via Ghiarola Vecchia (Fiorano Modenese) a 30 ragazzi dell’istituto Ferrari di Maranello, indirizzo professionale e tecnico, per una full immersion sul tema sicurezza sul luogo del lavoro. Che cos’è un infortunio? Come si classifica e spegne un principio d’incendio? Qual è la differenza tra rischio e pericolo? Si possono limitare i rischi sul luogo del lavoro? Che cos’è una squadra di primo soccorso? Sono tante le domande che sono state affrontate questa mattina.

Dopo l’introduzione e la presentazione dell’azienda - per capire che cosa fa e come opera nel mercato mondiale - i ragazzi hanno vissuto esperienze di “Safety Activity” in prima persona. Divisi in squadre, si sono messi alla prova nelle esercitazioni guidati dal personale System addestrato per il soccorso. Hanno spento un incendio simulato, hanno conosciuto l’importanza del saper fare un massaggio cardiaco e la disostruzione delle vie aeree a un collega. L’esperienza fa parte di un progetto più ampio e sarà ripetuta anche il prossimo venerdì (27 marzo) con altre classi dello stesso istituto ed è organizzata dalla Federazione Maestri del Lavoro d’Italia - Consolato provinciale di Modena con l’obiettivo di portare a scuola “la cultura, l’etica, i valori”. 

«Siamo un’associazione di persone che hanno già lavorato parecchi anni e vogliamo essere un trait d’union tra le scuole e il mondo del lavoro. Andiamo negli istituti, gratuitamente, con l’intento di sensibilizzare i ragazzi verso quei valori che noi e soprattutto la società ritiene importante nel percorso scolastico, nel lavoro e anche nella vita: la responsabilità, la motivazione, la voglia di fare» spiega Sauro Malagoli membro del Consolato modenese Maestri del Lavoro.

Esercitazioni sicurezza studenti "Ferrari" - Maranello 20/03/2015

Il progetto consiste in tre incontri in classe, una visita in azienda, poi di nuovo in aula per commenti e domande su cosa i ragazzi hanno visto. All’interno del progetto, un concorso. «Nell’anno scolastico 2014-2015 abbiamo invitato gli studenti a concentrarsi sul tema della sicurezza nelle aziende. Gli facciamo conoscere l’ambiente aziendale attraverso le visite, osservano come le aziende si preparano per dare ai dipendenti la possibilità e il diritto di lavorare in sicurezza, in un ambiente gradevole, tutti aspetti che concorrono a creare, alla fine, un utile all’azienda» continua Malagoli. «Classi e studenti vincitori saranno premiati in maggio».

In tre mesi, da gennaio a marzo di quest’anno, i Maestri del Lavoro di Modena hanno portato 400 studenti in visita in 8 aziende: B.Braun, Caprari, CNH, EmmeGI, Rossi, Menu, Saima Avandero, System. System ha una forte vocazione sia nella formazione interna dei propri dipendenti e sia nell’appoggiare progetti come questo che coinvolgono studenti delle scuole di secondo grado. Franco Stefani, presidente System, commenta così l’esperienza offerta ai ragazzi: «Gli studenti devono venire a vedere che cosa facciamo in azienda. Esistono intorno a noi tante realtà che possono essere visitate alla pari di System. Nell’aprire le nostre porte vogliamo concorrere all’insegnamento e aiutare gli allievi ad affermare la propria identità offrendogli degli strumenti. In fondo, sono loro le nostre risorse del futuro: ne siamo consapevoli, per questo vogliamo aiutarli a costruire il loro universo intellettuale e mettiamo volentieri a disposizione i nostri spazi per esperienze di crescita come quella organizzata dai Maestri del Lavoro di Modena».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza sul lavoro, esercitazioni alla System per gli studenti del Ferrari

ModenaToday è in caricamento