rotate-mobile
Cronaca Campogalliano / Via Albone

Laghi Curiel "annullati" dall'esondazione, case allagate e animali annegati

La Riserva Naturale di Campogalliano è stata completamente sommersa e isolata dalla piena del Secchia. All'agriturismo La Falda decine di animali morti nelle stalle

Nelle prime ore della mattina le acque impetuose del Secchia hanno tracimato in conrrispondenza dei Laghi Curiel, al tempo stesso Riserva Naturale e Cassa di espansione del fiume. Tutta l'area è stata progressivamente invasa dalle acque, che hanno invaso anche via Albone e via Madonna. Sul posto sono intervenuti a metà mattina i Vigili fel Fuoco, che hanno tratto in salvo con i gommoni alcune persone.

Al salvataggio dei residenti fa purtroppo da contraltare la morte di numerosi animali. Le acque hanno infatti allagato l'area dell'Agriturismo la Falda, al confine nord dell'area dei laghi, e non è stato possibile agire abbastanza velocemente per portare in salvo gli aminali della fattoria. Sono quindi annegati decine e decine di animali da cortile, come cavalli, maiali pecore e altri animali più piccoli.

Nella mattinata del 13 dicembre è stato possibile rientrare all'agriturismo, scoprendo che la maggior parte degli animali è sopravvissuta.

Nel corso del pomeriggio la piena è transitata e si è spostata più a sud. I livelli delle acque stanno iniziando a calare, ma serviranno ore perchè si possa rientrare ad una situazione di tranquillità. Poi partirà la conta dei danni materiali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Laghi Curiel "annullati" dall'esondazione, case allagate e animali annegati

ModenaToday è in caricamento