rotate-mobile
Cronaca Strada Sant'Anna / Strada Sant'Anna

Radicalizzazione islamica al Sant'Anna, marocchino scarcerato ed espulso

L'indagine su un 32enne di origine marocchina, detenuto a Modena fino a tre giorni fa, ha convinto la Prefettura ad emettere un decreto di espulsione. Aveva inneggiato all'attentato terroristico di Stoccolma

Nel pomeriggio di ieri, 31 maggio, gli agenti della Polizia di Stato hanno accompagnato alla frontiera un cittadino marocchino, E.F.A. di anni 32, in esecuzione del decreto di espulsione emesso dal Prefetto di Modena il 29 maggio. Il nordafricano è stato materialmente accompagnato all'Aeroporto Marconi di Bologna e imbarcato su un volo per il Marocco, a seguito di un'accusa particolarmente grave.

Lo straniero, infatti, dal 10 aprile scorso era finito sotto la lente di ingrandimento degli investigatori del Nucleo Investigativo centrale del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria del Ministero di Giustizia. Gli accertamenti svolti hanno etichettato il magrebino come un soggetto a rischio sul fronte del proselitismo e della radicalizzazione violenta di matrice islamista.

I sospetti erano nati a seguito dell'attentato terroristico di Stoccolma – quando il 7 aprile un camion piombò su alcuni pedoni nel centro della capitale svedese causando cinque vittime – che lo straniero aveva salutato con entusiasmo, inneggiando alla strage. La pena detentiva del marocchino è terminata il 29 maggio e le autorità hanno deciso di allontanarlo immediatamente dal Paese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Radicalizzazione islamica al Sant'Anna, marocchino scarcerato ed espulso

ModenaToday è in caricamento