rotate-mobile
Cronaca Piazza Giacomo Matteotti

Esternalizzazione asili, raccolte 6mila firme dal comitato genitori

Oltre 6mila le firme raccolte dal comitato "Giù le mani dagli asili" per dire no all'esternalizzazione di alcuni asili nidi del Comune di Modena. Fissato per il 14 marzo un nuovo incontro con il Sindaco Giorgio Pighi

Fine settimana di raccolta firme per il comitato "Giù le mani dagli asili": i genitori dei bimbi delle scuole d'infanzia modenesi hanno visto ripagati i loro sforzi ricevendo una grande risposta dalla cittadinanza. Oltre 6mila le firme raccolte finora dai "palloncini arancioni", simbolo distintivo sempre più diffuso tra chi va a prelevare il proprio bimbo all'uscita da scuola. Il comitato sabato ha presenziato con un banchetto lungo via Emilia Centro davanti piazza Mazzini mentre ieri, domenica 11 marzo, si è collocato in piazza Matteotti dove in tanti, approfittando della passeggiata domenicale baciata dal sole, hanno approfittato per lasciare il loro sostegno con una firma.

INCONTRI - Dopo la costituzione avvenuta il 24 febbraio scorso per contestare l'ipotesi di privatizzazione avanzata dall'amministrazione comunale per alcuni nidi, il comitato "Giù le mani dagli asili" ha prima incontrato il Sindaco Giorgio Pighi e l'assessore all'istruzione Adriana Querzè in Comune per poi partecipare in massa all'assemblea tenutasi nell'aula magna dell'Itis Corni per discutere del problema. Dopo avere organizzato il proprio team di esperti e tecnici di sistemi educativi, il Comitato ha raggiunto un accordo con il Sindaco Pighi per un incontro ufficiale il 14 marzo prossimo in Municipio. Fra le ultime novità sul fronte esternalizzazioni, i genitori hanno apprezzato il ritiro della delibera di giunta sulle esternalizzazioni e il conseguente rinnovo del dibattito in sede di Commissione Istruzione.

PROMOSSI E BOCCIATI - "Finalmente i politici modenesi si stanno mobilitando" hanno dichiarato gli esponenti del Comitato in una nota che hanno espresso apprezzamento per la lettera dell'assessore Querzè ai parlamentari modenesi e disapprovazione per il silenzio delle forze di minoranza: "Fino ad oggi non ci è pervenuto il benché minimo segnale di apertura, disponibilità e interesse a discutere il tema".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esternalizzazione asili, raccolte 6mila firme dal comitato genitori

ModenaToday è in caricamento