rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Strada Sant'Anna / Strada Sant'Anna

Carcere, ancora agenti e detenuti feriti al Sant'Anna

Proseguono gli episodi di violenza all'interno delle mura del carcere cittadino, dove da tempo è in corso una battaglia sindacale per porre fine alle aggressioni che gli agenti della Polizia Penitenziaria subiscono ormai quotidianamente

Ieri, al Sant'Anna di Modena, un detenuto si è procurato gravi lesioni sul corpo con una lametta, e mentre gli agenti cercavano di calmarlo ha tentato di aggredire un poliziotto con un bastone. Sempre ieri un detenuto tunisino, già responsabile di altri fatti, nel carcere di Modena ha aggredito un agente con schiaffi e calci. Inviato al pronto soccorso l'agente ha avuto due giorni di prognosi. Lo rendono noto i responsabili del sindacato Sappe.

La situazione continua dunque ad essere particolarmente tesa all'interno della struttura carceraria modense, dove da molti mesi è in corso una feroce battaglia sindacale. Ricordiamo che dal carcere di Modena 130 agenti hanno chiesto di andare via, proprio a causa dell'impossibilita di lavorare serenamente e in condizioni di sicurezza, presentando domanda di strasferimento.

Le contestazioni dei sindacati della Polizia Penitenziaria si sono estese più recentemente anche alle carceri di Reggio Emilia e Piacenza. "Le responsabilità gestionali appaiono evidenti, soprattutto se si considera quanto ci è stato riferito dai colleghi di Reggio Emilia – spiegano i sindacalisti Giovanni Battista Durante e Francesco Campobasso - Sembrerebbe, infatti, che, come già avvenuto altre volte, la scorsa settimana direttore e comandante (di Reggio Emilia) si siano assentati entrambi, quando una precisa disposizione ministeriale stabilisce che, almeno uno dei due, debba sempre rimanere in servizio. Chiediamo, quindi, all'amministrazione Regionale e centrale di verificare se quanto denunciato corrisponde al vero e, in caso affermativo, di adottare le iniziative opportune".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carcere, ancora agenti e detenuti feriti al Sant'Anna

ModenaToday è in caricamento