rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Festa a sorpresa per le 100 candeline di Gastone Sala

I dipendenti dell'azienda da lui fondata 60 anni fa lo hanno festeggiato insieme al sindaco Giorgio Pighi, che gli ha consegnato la medaglia in argento della Bonissima

Sono 100 le candeline su cui ha soffiato oggi Gastone Sala in occasione della festa a sorpresa organizzata oggi, giovedì 16 giugno, alle 16 dai dipendenti dell'azienda KF Kaos Frasa spa, della quale è proprietario da 60 anni. E tra le tante persone che si sono riunite per festeggiarlo, c'era anche il sindaco Giorgio Pighi, che gli ha consegnato la medaglia in argento della Bonissima.

Tra i fondatori di Confcommercio Modena, Gastone Sala negli anni '40 ha creato la propria azienda, un emporio di vendita all'ingrosso per merceria, da una piccola bottega della madre che lavorava come sarta. Oggi ha demandato ai due figli l'attività, ma non c'è giorno che non si presenti in azienda per dare il suo contributo.

Conosciuto in città per aver aperto il "Museo Sala", esposizione privata di moto e auto antiche con sede al pianoterra della ditta, proprio il luogo in cui si è svolta la festa del centesimo compleanno, l'uomo è il protagonista del volume "Gastone Sala: con le moto nel cuore" della scrittrice modenese Nunzia Manicardi ed è tra i fondatori del "Moto Club Modena", di cui è stato a lungo presidente. Il Museo ospita, oltre a una quarantina di moto e ad alcune auto d'epoca, foto inedite del Moto Club e numerosi quadri a olio realizzati dallo stesso Sala, che negli ultimi anni si è orientato su una singolare produzione artistica caratterizzata dall'utilizzo di materiali di scarto dell'azienda, come bottoni fallati, strass e altro, con cui realizza veri e propri mosaici.

Lo scorso 2 giugno, in occasione della festa della Repubblica, Gastone Sala ha partecipato alla sfilata della bandiera da Guinness dei primati a bordo di una delle sue auto d'epoca.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa a sorpresa per le 100 candeline di Gastone Sala

ModenaToday è in caricamento