rotate-mobile
Cronaca

Non solo accademia: la filosofia gonfia le tasche di Modena, Sassuolo e Carpi

La filosofia attira più di 100mila turisti ogni anno a Modena, Sassuolo e Carpi per il Festival della Filosofia, e ha fatto guadagnare a queste città quasi 3,5 milioni di euro, parlando ad un pubblico vasto e per lo più non accademico

Non c'è solo l'Italia del Grande Fratello, ma c'è anche un'Italia di cittadini attivi, che si interroga e si incuriosisce. Questa Italia il popolo del Festival della Filosofia, che ogni anno si riunisce a Modena, Sassuolo e Carpi per tre giorni di discussione. A dimostrare la portata del Festival sono i suoi numeri, presentati da Stefania Cargioli, presidente del Consiglio direttivo del Consorzio per il Festival e dal Collegio San Carlo: "abbiamo fatto compilare all'ultima edizione del Festival 2000 questionari ad un campione rappresentativo, e il risultato di questo sondaggio ha superato ogni nostra aspettativa". Questo sondaggio si va ad aggiungere alle 218mila presenze del 2013 e ai 3,5 milioni di euro ricavati dall'ultimo Festival. 

Secondo questi dati il popolo del Festival è composto per il 62% da donne, con un'età media di 44 anni di cui solo il 50% vive a Modena e Provincia, il restate è suddiviso tra il nord (1/5 dei partecipanti) e del centro-sud. Il Festival, fornito di un budjet di 850.000 euro, ha raccolto, nella sua ultima edizione, più di 4 milioni di euro durante i tre giorni con un attivo di 3,5 milioni di euro. "Come ogni anno – commenta Stefania Cargioli – otteniamo ottimi risultati e siamo noi per primi a stupirci, ancor più davanti ai dati pervenuti dal campione esaminato, che da voto 8/10 alla felicità pervenuta dal Festival. Questo risultato è ancor più significativo se consideriamo che il 60% dei partecipanti non ha mai studiato filosofia".

A sottolineare l'importanza della filosofia è il sindaco di Sassuolo, Claudio Pistoni: "In un momento di cambiamenti così importante è necessario parlare di filosofia, e perché no fare anche un festival dell'economia. Di fatto è da questo fruire di pensiero che poi possiamo realizzare quel campo di ceramica che ha resto Sassuolo così importante". A questo si collegano anche gli altri due sindaci, Gian Carlo Muzzarelli per Modena ed Alberto Bellelli per Carpi, orgogliosi dei risultati raggiunti e speranzosi di poterli superare in questa 14° Edizione.

Presentazione ufficiale Fesival Filosofia 2014 - Roma - 07/07/2014

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Non solo accademia: la filosofia gonfia le tasche di Modena, Sassuolo e Carpi

ModenaToday è in caricamento