rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Finale Emilia

Finale Emilia. Lavori in primavera al Ponte sul Foscaglia

Seppur lo stato complessivo del ponte non comporta un pericolo immediato e non si rende necessario un provvedimento di inagibilità, in primavera si faranno i lavori al Ponte sul Foscaglia

Il ponte sul canale Foscaglia in Selvabella, per il momento può restare aperto al traffico, con le limitazioni al transito che erano già previste in precedenza. A distanza di otto mesi dal sopralluogo effettuato dal vicesindaco dell'epoca e in seguito al quale non era stato preso alcun provvedimento, il Servizio Lavori Pubblici e Manutenzioni è stato ora incaricato di valutare lo stato della struttura. 

Il degrado del ponte in cemento armato si manifesta maggiormente in alcune zone sia nelle travi portanti che nei piloni e anche, su un lato, nelle cosiddette spalle del ponte, realizzate in muratura tradizionale. In particolare si è verificato il distacco di calcestruzzo nelle zone esterne delle sezioni delle strutture, mettendo a nudo i ferri d’armatura, che comunque non presentano segni evidenti di indebolimento. Sia nel caso dei pilastri che in quello delle travi, inoltre, non si riscontrano lesioni critiche, tali da compromettere in modo grave la resistenza delle strutture. 

Lo stato complessivo del ponte, quindi, non comporta un pericolo immediato e non si rende necessario un provvedimento di inagibilità. Il Servizio Lavori Pubblici e manutenzioni, ritiene però indispensabile programmare, a breve termine, idonei interventi di ripristino delle strutture portanti e di ogni altra parte del ponte, comprese spalle, parapetti, manto stradale. Interventi che non è però possibile effettuare in questo momento, a causa delle condizioni climatiche.

Occorrerà, dunque, attendere la primavera per intervenire. L'entità dei lavori da eseguire, verrà stabilita dopo un'approfondita indagine conoscitiva da svolgere nelle prossime settimane. Nel frattempo, la struttura sarà tenuta sotto continuo controllo e, in caso di alterazioni dello stato attuale, si provvederà all'immediata chiusura al traffico del ponte.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Finale Emilia. Lavori in primavera al Ponte sul Foscaglia

ModenaToday è in caricamento