rotate-mobile
Cronaca Accademia Militare / Piazza Roma

Ultima serata spettacolare per il Festival delle Bande Militari

Si sono esibite per l'ultima volta ieri sera le bande che hanno preso parte all'edizione 2011. Il repertorio è stato quello classico con l'aggiunta di qualche piccola sorpresa da "O sole mio" a "Ghirlandèina"

Si è concluso ieri sera il Festival Internazionale delle Bande Militari con il gran finale in Piazza Roma. I gruppi che hanno preso parte a questa edizione si sono esibiti uno dopo l’altro in performance movimentate regalando anche qualche piccola sorpresa molto gradita. Ad aprire la serata, con la loro carica inconfondibile, sono stati i Bersaglieri che si esibivano per la prima volta quest’anno essendo arrivati solo nel pomeriggio di ieri. Questi hanno poi lasciato la piazza alla Fanfara della Brigata Alpina “Tauriniense” che ha ripetuto il carosello del Parco d’Avia con la suggestione finale dei fumogeni colorati alle spalle durante l’inno. Secondo scaletta è stato poi il turno della banda in assoluto più curiosa, la Mehter Band turca, che, con il suo abbigliamento tutt’altro che consueto e le sonorità esotiche ha incantato la platea.

Sono seguite poi le esibizioni delle due bande della Gran Bretagna: la Pipes and Drums of the 1° Batallion Scots Guards e la Band of the Granadier Guards. A chiudere il giro è poi arrivata la Conscript Band of the Finnish Defence Forces che ha offerto uno spettacolo totalmente nuovo rispetto alla sera precedente, con fucili usati quasi come fossero birilli da far roteare nelle mani e lanciare per aria. I finlandesi hanno voluto rendere anche uno splendido omaggio all’Italia intonando “O sole mio” per voce solista (Samir Demnati) e banda. Le bande sono poi tornate in piazza per chiudere nel modo più grandioso e hanno eseguito insieme alcun brani molto noti: “Ghirlandèina”, “Amazing Grace”, “Marcia Trionfale” e “Scotland the brave”.
 

Bande Militari, la serata finale

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ultima serata spettacolare per il Festival delle Bande Militari

ModenaToday è in caricamento