rotate-mobile
Cronaca

Si finge avvocato per truffare un'anziana, pedinato e fermato dalla Polizia

Un'anziana signora si è recata in banca a prelvare un cifra elevata, spiegando che serviva ad un'avvocato come cauzione per il figlio arrestato. Il dipendente allo sportello si è insospettito e ha avvisato la Polizia, che ha poi individuato il malfattore

E' finito nella rete della Polizia un uomo residente in Campania, che ieri si trovava a Modena con il subdolo piano di truffare un'anziana modenese. La truffa era partita con una modalità abbastanza “classica”: dopo aver individuato come vittima un soggetto debole, il malfattore aveva contattato telefonicamente l'anziana fingendosi un avvocato. Sostendendo che il figlio della donna era stato arrestato a seguito di un incidente, il truffatore aveva chiesto la somma di 4.800 euro come cauzione per poter liberare il figlio. 

La vittima, preoccupatissima, si è recata al vicino istituto di credito per prelevare la somma, dopo che il sedicente avvocato si era accordato con lei dicendo che sarebbe poi passato a casa un suo incaricato per il ritiro del denaro. Una volta giunta in banca, la signora ha formulato la richiesta, attirando però i sospetti del cassiere allo sportello, che per altro conosceva personalmente il figlio.

La prontezza del bancario ha permesso da un lato di avvisare la centrale operativa della Polizia e dall'altro di tranquillizare la donna, telefonando direttamente al figlio. A quel punto gli agenti della Squadra Mobile della Questura hanno raggiunto oin pochi minuti la banca, disponendosi in borghese attorno all'edificio. Una volta sul posto – quasi come nella scena di un film – i poliziotti hanno notato  un individuo seduto all’esterno di una gelateria con un giornale aperto e con il telefono tra l’orecchio e la spalla con lo sguardo rivolto verso l’ingresso dell’Istituto di credito, probabilmente in attesa che la donna uscisse. 

Il personale della banca e gli agenti hanno convinto la donna a rientrare a casa come se nulla fosse, rassicurandola che avrebbe ricevuto una sorta di “scorta”, in maniera molto discreta. L’intuizione si rivelava giusta: non appena la donna è uscita dalla banca, il sospetto si è alzato e, chiuso il giornale, sempre con il cellulare all’orecchio, ha cominciato a seguirla. Una volta arrivato nei pressi dell'abitazione, l'uomo è stato accerchiato e fermato dagli agenti, per poi essere accompagnato in Questura. La persona fermata è un soggetto con precedenti di Polizia per reati contro il patrimonio e a suo carico sono in corso ulteriori indagini per acquisire elementi concreti di responsabilità nel tentativo di reato di truffa ai danni di persone anziane.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si finge avvocato per truffare un'anziana, pedinato e fermato dalla Polizia

ModenaToday è in caricamento