rotate-mobile
Cronaca Fiorano Modenese

Il Comune di Fiorano devolve 5mila euro per il corno d'Africa

La giunta risponde all'appello lanciato dall'Agenzia italiana per la risposta alle emergenze. Il Sindaco Pistoni: "Vorremmo che la nostra iniziativa servisse a sensibilizzare la cittadinanza"

La Giunta del Comune di Fiorano Modenese che si è riunita ieri, ha deliberato un contributo di 5mila euro a favore delle popolazione del Corno d’Africa. Un segnale di attenzione per la drammatica situazione di tre paesi dell’Africa orientale, Etiopia, Somalia e Kenya, colpiti dalla peggiore siccità degli ultimi 60 anni. “Una crisi – spiega la giunta – che riguarda 11 milioni di persone. La siccità è frutto dei cambiamenti climatici ed era stata prevista da mesi dalle organizzazioni internazionali e dalle Ong presenti sul campo, ma nonostante la sua gravità non trova un’attenzione diffusa da parte dei media e dei donatori. L’appello delle Nazioni Unite, che avevano fissato un fondo necessario di 691 milioni di dollari, è stato finanziato solo per il 30% e il risultato di questa disattenzione è che mancano le risorse per l’assistenza alle popolazioni colpite”.

La Giunta ha quindi ritenuto opportuno sostenere l’appello lanciato da Agire (Agenzia italiana per la risposta alle emergenze), che sta raccogliendo i fondi necessari a sostenere l’attività di dieci ong ad essa associate, stanziando 5mila euro e impegnandosi anche a diffondere il messaggio di emergenza e la notizia della raccolta in corso. “Sappiamo che 5mila euro sono una goccia in una situazione grave come quella del Corno d’Africa – commenta il sindaco Claudio Pistoni – ma vorremmo che la nostra iniziativa avesse anche il valore della sensibilizzazione dei fioranesi e di chiunque in questo modo venisse a conoscenza della situazione di queste popolazioni allo stremo”. I 5mila euro a favore del Corno d’Africa sono stati prelevati dal fondo di riserva del bilancio comunale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune di Fiorano devolve 5mila euro per il corno d'Africa

ModenaToday è in caricamento