rotate-mobile
Cronaca

La finta primavera sconvolge l'agricoltura, produzioni a rischio

In questo inverno surreale succede anche che il gelo si abbatta sulla fioritura anticipata di susine e ciliegie, minacciando così la futura produzione estiva

I social network arrivano in soccorso all’agricoltura per fra fronte al brusco abbassamento delle temperature che si è abbattuto sull'Italia nelle ultime ore. E’ quanto riferisce Coldiretti Modena nel sottolineare come in vista dei cali vertiginosi di temperatura che erano stati preannunciati anche per la nostra provincia, gli agricoltori hanno scambiato informazioni e consigli direttamente dal campo attraverso i moderni mezzi di messaggistica che in tempo reale consentono l’invio di foto e notizie. 

Il freddo - sottolinea Coldiretti Modena – arriva dopo un avvio di inverno decisamente anomalo con condizioni meteo quasi primaverili che a dicembre hanno fatto registrare la totale assenza di precipitazioni e temperature medie superiori di 2 gradi rispetto ai valori dello stesso periodo degli ultimi trent’anni e che nei primi 15 giorni di gennaio sono arrivate addirittura a toccare + 3°.

Le piante ingannate da una finta primavera - informa Coldiretti  - non sono entrate nel normale riposo invernale  e hanno continuato il ciclo vegetativo anticipando anche di due - tre mesi il rigonfiamento delle gemme che precede la fioritura. Una brusca gelata - sottolinea Coldiretti - danneggerebbe le gemme impedendo la fioritura e le futura produzione con ingenti danni economici per le imprese. A rischio soprattutto la frutta rossa come duroni, ciliegie e susine.

Al contrario sono attesi effetti positivi per fermare le forti infestazioni degli insetti patogeni che rischiano di proliferare per effetto del caldo fuori stagione. Per non creare problemi - sottolinea Coldiretti - la colonnina di mercurio dovrebbe scendere lentamente senza restare a lungo sotto lo zero mentre le precipitazioni non devono essere violente per poter essere meglio assorbite dal terreno. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La finta primavera sconvolge l'agricoltura, produzioni a rischio

ModenaToday è in caricamento