rotate-mobile
Cronaca Nonantola

Salvarono 74 ebrei, chiesta l'onorificenza al merito civile per Villa Emma

In pochi giorni raccolte tremila firme, che hanno permesso di avviare in Prefettura l'iter pe il conferimento del titolo onorario per le vicende della seconda Guerra Mondiale, quando a Nonantola trovarono rifugio i giovani in fuga dalla persecuzione razziale

Nella ieri di oggi il Sindaco di Nonantola Federica Nannetti, accompagnata dal suo predecessore Pier Paolo Borsari e da Don Emanuele Mucci, sono stati ricevuti dal Prefetto Michele di Bari per consegnare le firme raccolte a favore del conferimento dell’onorificenza al Merito Civile per il Comune di Nonantola per le vicende che hanno visto protagonisti, nel periodo bellico e nell’immediato dopoguerra, Don Arrigo Beccari ed il Dr. Giuseppe Moreali.

La petizione, che ha raccolto in pochi giorni circa 3.000 sottoscrizioni, vuole rendere merito alle figure dei due nonantolani che, con il loro coraggio e la completa dedizione a favore dei più deboli, hanno rappresentato un esempio di vita e di generosità che ha suscitato e suscita l’orgoglio di tutta una comunità.

Nel corso dell’incontro, sono state ricordate le vicende di Villa Emma dove Don Beccari e il Dr. Moreali, durante la persecuzione nazi-fascista, nascosero 74 ragazzi ebrei per preservarli dalla deportazione, meritandosi, per tale atto di coraggio, l’ambito riconoscimento di “Giusti tra le Nazioni”.

Sulla base della documentazione presentata, il Prefetto ha comunicato l’avvio delle procedure per la segnalazione al Ministero dell’Interno ai fini del conferimento dell’onorificenza al Merito Civile da parte del Presidente della Repubblica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salvarono 74 ebrei, chiesta l'onorificenza al merito civile per Villa Emma

ModenaToday è in caricamento