rotate-mobile
Cronaca Jacopo Barozzi / Via Pietro Giardini, 160

La Fondazione Fotografia propone laboratori di editing, gestione siti e immagine

La Fondazione Fotografia Modena propone una serie di laboratori nel suo workshop 2015. L'attività didattica prevede lo studio della gestione dei siti e l'editing di foto-libri, ma anche corsi artistici e sulla cura dell'immagine

Torna il workshop con gli autori della Fondazione Fotografia Modena, che vedrà quest'anno la presenza di una serie di laboratori "tecnici" condotti da docenti specializzati, dedicati a chiunque voglia approfondire un particolare aspetto della fotografia dal 20 Marzo al 15 Novembre. E' vario il panorama didattico da apprendere, dalla tecnica dell'HDR al timelapse alla creazione di un sito internet da professionisti, fino all'editing di un libro fotografico o di un catalogo di mostra. Non mancheranno tuttavia le occasioni per indagare temi autoriali, come il ritratto, al centro di un workshop con Efrem Raimondi, e il documentario, soggetto affrontato da Davide Monteleone.

GLI INCONTRI DI LABORATORIO

 20-22 marzo 2015: La tecnica dell'HDR applicata alla fotografia di paesaggio con Massimo Bassano. In tre giorni si impara ad immergersi completamente in paesaggi mozzafiato attraverso la tecnica dell'HDR, arrivando a realizzare fotografie di alta qualità e di ampia gamma dinamica e tonale. Il docente accompagnerà i partecipanti in un percorso dalle basi teoriche alla sessione fotografica nei boschi dell'Appennino modenese, fino alle fasi di editing e postproduzione.

11-12 aprile 2015: Wordpress for photographers con Marco Famà. Creare una vetrina online per mostrare la propria attività commerciale, artistica o creativa e adottare tutte le tecniche utili per farsi trovare sui motori di ricerca è fondamentale per proporre il proprio lavoro. Nei due giorni di workshop i partecipanti avranno modo di imparare tutto il necessario per realizzare, con Wordpress, un sito internet, aziendale o personale.

22-24 maggio 2015: La sede del ritratto con Efrem Raimondi. Dove risiede il ritratto, nella tecnica o l linguaggio? Questa la domanda a cui Efrem Raimondi cercherà di dare una risposta insieme ai partecipanti del workshop, analizzando le specificità così come i cliché del genere del ritratto. Tra gli argomenti trattati, le scelte solo apparentemente tecniche (luce, ottiche, taglio, etc..) e le cifre stilistiche ed espressive, messe in campo nel lavoro sul set.

25-27 settembre 2015: Una distanza personale con Davide Monteleone. Come sviluppare un linguaggio personale nell'elaborazione narrativa di un progetto documentario. In questo workshop Davide Monteleone porterà i partecipanti a interrogarsi, con uno sguardo personale e approfondito sull'approccio ai progetti a lungo termine. Durante il corso sarà descritto il processo che va dall'identificazione delle tematiche, alle modalità di sviluppo narrativo, fino all'elaborazione di una personale cifra stilistica.

16-18 ottobre 2015: Timelapse, fotografia in movimento con Giovanni Antico. Catturare lo scorrere del tempo. Questa la sfida rivolta a fotografi e videomaker interessati ad avvicinarsi al mondo del timelapse: nei tre giorni i partecipanti saranno introdotti ai principi teorici di base, agli strumenti fondamentali e alle scelte tecniche ed estetiche, mettendo in pratica ogni fase della realizzazione di un video in timelapse, dalle sessioni di scatto alla postproduzione.

13-15 novembre 2015: Photo editing con Giovanna Calvenzi. Per professionisti e amatori che intendano approfondire le questioni relative alla lettura e all'editing delle proprie immagini in funzione di un utilizzo personale o editoriale, per la progettazione di uno slide-show, di un fotolibro o di una mostra. Partendo dalla visione delle fotografie dei partecipanti, attraverso l'introduzione alla lettura delle immagini e ai criteri di selezione, al termine delle due giornate verrà realizzato un progetto di editing collettivo. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Fondazione Fotografia propone laboratori di editing, gestione siti e immagine

ModenaToday è in caricamento