rotate-mobile
Cronaca Formigine

Formigine, Guardie Ecologiche Volontarie a presidio del territorio

Nell'ultimo anno state oltre 3.400 le ore di servizio delle 15 G.E.V. formiginesi per un totale di 1.190 operazioni sul territorio comunale

Sono dati significativi quelli dell’ultimo anno di attività del Gruppo zonale di Formigine del Corpo provinciale delle Guardie Ecologiche Volontarie, che è stato impegnato in diversi servizi di controllo del territorio, in collaborazione con la Polizia Municipale. Le operazione effettuate hanno riguardato il pattugliamento dei parchi cittadini, delle altre aree verdi e oasi naturalistiche; il contrasto dei fenomeni di abbandono e scorretto conferimento dei rifiuti; la vigilanza venatoria; servizi serali di controllo del territorio.

Va anche sottolineata l’attività di segnalazione agli uffici preposti di situazioni di degrado e di potenziale pericolo per i cittadini (110 casi). In tutto, sono state oltre 3.400 le ore di servizio delle 15 G.E.V. prestate a favore della comunità, per un totale di 1.190 servizi, molti dei quali presso il Centro Educazione Ambientale “Il Picchio”.

“Il Corpo provinciale G.E.V., articolato in zone di livello comunale, esplica da tempo servizi nell’ambito della tutela ambientale, mediante apposita convenzione con il Comune - spiega Mario Rossi, Commissario capo della Polizia Municipale e Vicepresidente provinciale delle G.E.V. - Si tratta di un servizio volontario ma connotato da poteri di accertamento di una serie di violazioni in materia ambientale alle quali è connessa l’irrogazione di sanzioni amministrative pecuniarie. La convenzione stipulata a Formigine individua le G.E.V. quali agenti accertatori a tutto campo nelle loro attribuzioni, insieme all’importante ruolo di educatori ed informatori per il rispetto dell’ambiente”.

“Ringrazio tutte le G.E.V. che, con un impegno volontario costante, testimoniano un forte sentimento di attenzione per il nostro Comune - dichiara il Sindaco Maria Costi - E' un'esperienza di rilievo che testimonia la forte motivazione dei volontari a concorrere con le istituzioni, in particolare con la Polizia Municipale, per garantire la qualità dell’ambiente urbano e rurale. Così come è fondamentale l’apporto di questo corpo al Sistema Integrato di Tutela Volontaria del territorio che vede coinvolti altri soggetti come i Volontari della Sicurezza, il Gruppo comunale di Protezione Civile, la Croce Rossa Italiana, gli Ecovolontari e gli Ispettori Ambientali Volontari".

Tutti i cittadini che fossero interessati a ricevere informazioni sulle attività delle Guardie Ecologiche Volontarie possono rivolgersi alla sede di zona presso la Casa delle Associazioni in via Sassuolo n.6, alla sede provinciale (tel. 059 4270723) e al Presidio di Polizia Municipale di Formigine (tel. 059 557733). 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Formigine, Guardie Ecologiche Volontarie a presidio del territorio

ModenaToday è in caricamento