Formigine, in un anno 1.100 segnalazioni dei cittadini sui problemi del Comune

Ha avuto successo il progetto del Comune di Formigine, che ha permesso ai cittadini di segnalare le problematiche quotidiane. In un solo anno si contano 1.100 segnalazioni

Nell'ultimo anno a Formigine sono state oltre 1.100 le segnalazioni e le istanze che hanno riguardato varie problematiche: dalla semplice buca stradale al lampione spento, ma anche richieste inerenti l’arredo urbano e la segnaletica stradale. Oltre il 90% delle segnalazioni inoltrate dalla cittadinanza nel corso del 2014 all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) di Formigine, sono state evase dal Servizio manutenzioni del Comune in un arco temporale massimo di circa 20 giorni dal ricevimento. La restante percentuale (circa il 10%), riferita ad istanze di particolare complessità tecnico-economica, ha richiesto valutazioni più lunghe e approfondite che hanno interessato anche altri enti e ditte specializzate.

AVVICINARE L'AMMINISTRAZIONE AI CITTADINI. Un risultato significativo che emerge dai dati elaborati dall’URP in collaborazione con l’area tecnica e che testimonia il forte impegno dell’Amministrazione comunale rivolto a cercare di risolvere in tempi rapidi, dove è possibile, le problematiche rilevate dalla collettività. Le modalità di intervento si svolgono attraverso un primo sopralluogo esplorativo per la valutazione della segnalazione, alla quale segue, in alcuni casi, un approfondimento diretto con il cittadino richiedente per chiarire il percorso risolutivo della problematica. Un rapporto diretto tra Amministrazione e cittadinanza che coinvolge anche altri servizi comunali, tra i quali, in particolare, la Polizia Municipale e gli addetti del verde pubblico.

IL SINDACO PROMETTE UNA RISPOSTA. Nonostante le limitate risorse a disposizione - spiega il Sindaco Maria Costi - il Comune intende dare una risposta ai cittadini nel più breve tempo possibile attraverso i propri tecnici, i quali operano quotidianamente sul territorio per verificare le situazioni segnalate, dando sempre la priorità a quelle più urgenti di pronto intervento. L’obiettivo è quello di mantenere e possibilmente migliorare ancora la qualità del servizio offerto, anche attraverso nuove tecnologie a supporto dei cittadini, in fase di implementazione, volte a migliorare l’interazione con gli uffici comunali”.

IL PIANO DI EMERGENZA NEVE. Il Servizio manutenzioni predispone inoltre, annualmente, il piano di emergenza per lo sgombero della neve con l’impiego di tutti gli uomini e i mezzi in dotazione e con la collaborazione di terzisti con i quali è stato sottoscritto un protocollo operativo. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Rapina all'Eurospin, all'ospedale un dipendente colpito con un fucile

  • Frontale fra auto e camion, 26enne muore sulla Panaria Bassa

  • Assalto armato al portavalori, guardie rapinate all'uscita del Grandemilia

  • Acqua "del rubinetto" e tumori alla vescica, uno studio fa luce sulle correlazioni

  • Gli insulti in dialetto modenese più famosi

  • Raro tumore ad una mano, trentenne salvato dalla cooperazione medica tra Modena e Bologna

Torna su
ModenaToday è in caricamento