rotate-mobile
Cronaca Polo Leonardo / Via Aristotele, 33

Forum Eventi 2015, in calendario sei autori di letteratura, musica e storia

Il Forum Monzani organizza per Gennaio e Febbraio un Forum Eventi con al centro sei autori di fama nazionale: Alberto Angela, Simona Atzori, Alessandro D'Avenia, Morgan, Melania Mazzucco e Franco Battiato. Ecco il calendario

Torna il Forum Eventi dal 18 gennaio al 23 febbraio al Forum Guido Monzani di Modena, con sei autori di fama nazionale tra letteratura, musica e arte: Alberto Angela, Simona Atzori, Alessandro D’Avenia, Morgan, Melania Mazzucco e Franco Battiato presentano a Forum Eventi le loro novità editoriali. Cultura a 360 gradi, è questa la parola d’ordine con cui “Forum Eventi” inaugura il 2015. 

IL CALENDARIO DEGLI EVENTI. 

Alberto Angela, che domenica 18 gennaio alle 17 presenta il suo ultimo libro “I tre giorni di Pompei” (Rizzoli), dove racconta ora per ora, la più grande tragedia dell’antichità. Il 24 ottobre del 79 d.C. dal Vesuvius si sprigiona una quantità di energia pari a cinquantamila bombe atomiche e, in meno di venti ore, Pompei è soffocata da sei metri di pomici. Per farci respirare le atmosfere di quei momenti, Angela individua alcuni personaggi storicamente esistiti e li segue passo dopo passo, in un percorso che si può fare ancora oggi, per strade, campagne, case o locali pubblici. 

Sabato 24 gennaio alle 17 è la volta di Simona Atzori, pittrice e ballerina di successo, nata senza braccia, che parla del suo “Dopo di te” (Mondadori). La morte di un genitore segna per tutti un momento di passaggio e lascia un senso di vuoto. A maggior ragione nel caso di Simona: "Mamma Tonina" era asse portante e motore della sua vita straordinaria. Dalla malattia e dal dolore della sua scomparsa, Simona ha saputo trarre una forza inattesa per andare avanti.

Si prosegue con Alessandro D’Avenia, sabato 31 gennaio alle 17. Il suo ultimo romanzo “Ciò che inferno non è” (Mondadori) comincia il 23 maggio 1992: la scuola sta per finire e un gruppo di liceali palermitani sta festeggiando in piscina, quando dalla tv giungono le immagini della strage di Capaci. Federico, studente modello del liceo classico Vittorio Emanuele II, ha diciassette anni e un mare di domande. Ma ha anche un professore di religione speciale: padre Pino Puglisi. Con lui si troverà a scoprire un'“altra” Palermo, quella del quartiere Brancaccio, dei casermoni di cemento, di Cosa Nostra.

Domenica 8 febbraio alle 18 è Marco Castoldi, in arte Morgan, a incontrare il pubblico del Forum: insieme a Michelina Borsari, direttrice del festivalfilosofia che modera l’evento, presenta “Il libro di Morgan. Io, l’amore, la musica, gli stronzi e Dio” (Einaudi). Di lui dicono molte cose, ma questa è la sua versione. 

E’ previsto per domenica 15 febbraio alle 17 l’incontro con Melania Mazzucco e il suo nuovo libro “Il museo del mondo” (Einaudi). Ogni quadro, ogni opera, che sia stata vista in una chiesa, in un museo o esposta in una mostra, lascia qualcosa a chi la guarda. Create per fede o per soldi, per mestiere o per amore, le opere d'arte che la Mazzucco non è mai riuscita a dimenticare abbracciano cinque continenti, dall'antichità ai giorni nostri. Cinquantadue capolavori per cinquantadue storie. 

La prima parte dell’edizione autunnale di “Forum Eventi” si chiude lunedì 23 febbraio, alle ore 21, con un “evento speciale”: è Franco Battiato a presentare la sua ultima fatica, prima cinematografica e poi letteraria, “Attraversando il Bardo. Sguardi sull'Aldilà” (Bompiani). Nel corso della serata viene proiettato integralmente il film-documentario da cui è stato tratto il libro, sul significato della morte e della vita dopo la morte. Seguirà un dibattito sul tema, in cui intervengono Cristina Battocletti, giornalista del Sole 24 Ore, e Padre Guidalberto Bormolini della comunità dei Ricostruttori nella Preghiera.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forum Eventi 2015, in calendario sei autori di letteratura, musica e storia

ModenaToday è in caricamento