rotate-mobile
Cronaca Montese / Strada Provinciale 27

Viabilità difficile in Appennino, frane e avvallamenti

A Montese una frana minaccia la SP 29 in località il Moro. Lunedì 26 gennaio parte intervento urgente. A Frassinoro il maltempo causa invece il cedimento di alcuni tratti di asfalto della Provinciale 486

A Montese partono lunedì 26 gennaio i lavori sulla strada provinciale 27 della Docciola a Montese in un tratto in prossimità della località Il Moro minacciato da una frana e dove attualmente si circola a senso unico alternato. In queste ultime settimane  il costante monitoraggio effettuato dai tecnici del servizio provinciale Viabilità ha evidenziato l'aggravarsi del movimento franoso che sta mettendo a  rischio la transitabilità dell'arteria. 
E proprio per scongiurare la chiusura della strada, la Provincia realizzerà un intervento urgente, che parte appunto lunedì, a protezione della scarpata con un primo investimento di oltre 15 mila euro.

Il tratto stradale danneggiato è lungo circa 35 metri e interessa la corsia a valle. Per sostenere il versante saranno infissi nel terreno diversi tubi di acciaio lunghi sei metri per uno sviluppo di oltre 20 metri a ridosso dei quali sarà allestito un impalcato per contenere il materiale di ripristino. L'intervento sarà eseguito dalla ditta Canovi costruzioni di Lama Mocogno e si concluderà entro la fine della settimana. Durante i lavori la circolazione si svolge a senso unico alternato, provvedimento che rimarrà in vigore per motivi di sicurezza anche dopo l'intervento e in vista di un intervento strutturale, che sarà realizzato in primavera, per la messa in sicurezza del versante franato con un investimento complessivo di 250 mila euro.

A Frassinoro, invece, il maltempo ha provocato alcuni avvallamenti dell'asfalto in un tratto lungo circa 500 metri, della strada provinciale 486 in prossimità della frazione di Riccovolto. Per garantire una maggiore sicurezza, la circolazione nel tratto in questione non può superare i 30 chilometri orari, in vista di un intervento di ripristino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viabilità difficile in Appennino, frane e avvallamenti

ModenaToday è in caricamento