rotate-mobile
Cronaca

Arrivano freddo e neve, l'Appennino si prepara alla prova della viabilità

Le previsioni indicano nel fine settimana le prime possibili precipitazioni nevose in quota. Possibili nevicate in serata e ghiaccio alla mattina. La Provincia si prepara al Piano neve con 21 mezzi spargisale e 67 spartineve

Nel prossimo fine settimana le previsioni Arpa indicano anche nel territorio modenese possibili nevicate in montagna sopra i 500 metri a partire dalla serata di sabato 21 novembre e per tutta la giornata di domenica accompagnate da un sensibile abbassamento delle temperature. Nulla di apocalittico, ben inteso, ma come sempre dovrebbe accadere, l'autunno mite sarà sostituito da aria ben più fredda proveniente dal nord, con una diminuzione sensibile delle temperature e le prime venicate in quota.

In Appennino si presenterà dunque la prima prova stagionale del sistema di pulizia delle strade. Su quelle si sua competenzai in Appennino, la Provincia dispone di 67 mezzi spartineve e 21 spargisale a cui si aggiungono due turbine utilizzate in genere per tenere aperte le strade sul crinale nella zona di Frassinoro in particolare al passo delle Radici. In vista dell'inverno la Provincia ha acquistato per ora circa oltre mille tonnellate di sale per una spesa di circa 80 mila euro.

Quando la neve al suolo supera i quattro centimetri, i mezzi spartineve  devono uscire e raggiungere il tratto di strada assegnato entro 30 minuti.  In caso di neve i tecnici provinciali e gli operatori privati verificano in tempo reale le esigenze sia di spalatura che di sale, assegnando un'attenzione particolare alle aree considerate a rischio, come i tratti perennemente all’ombra dove è necessario intervenire in modo  specifico anche quando le precipitazioni sono terminate. 

Per tutti mezzi a disposizione della Provincia sarà in funzione la gestione satellitare attraverso un dispositivo gps installato su spartineve e spargisale per controllare gli spostamenti, snellendo anche tutte le procedure burocratiche.  

Ma questi interventi non eliminano i rischi completamente: come ricordano i tecnici della viabilità provinciale, infatti, con temperature particolarmente rigide l'effetto del sale si attenua fino a diventare nullo.  In caso di neve e ghiaccio, quindi, oltre all'obbligo di catene e o gomme da neve, occorre guidare con prudenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arrivano freddo e neve, l'Appennino si prepara alla prova della viabilità

ModenaToday è in caricamento