rotate-mobile
Cronaca Piazza Dante Alighieri

Fulmine sulla stazione di Modena, traffico ferroviario in tilt

Il temporale domenicale provoca danni in città e non solo: un lampo mette fuori uso i sistemi di controllo del traffico ferroviario. Rallentamenti su tutta la linea regionale per tutta la giornata di ieri

Il violento nubifragio che si è abbattuto ieri sulla nostra provincia ha accompagnato l'inizio dell'autunno in maniera violenta, causando forti disagi al traffico dei treni regionali e interregionali. I tanti fulmini che si sono abbattuti sulla città in mattinata, hanno infatti colpito anche la stazione dei treni. Alle ore 11.45 una scarica elettrostatica ha infatti messo fuori uso un'apparecchiatura elettronica cruciale per il controllo del traffico dei convogli ferroviari.

Tutta la linea Bologna-Piacenza e quella Modena-Mantova hanno subito perciò subito forti rallentamenti. Nell'impossibilità di garantire sicurezza nell'ingresso dei treni in stazione, molti convogli sono stati fermati o rallentati, fino a quando il guasto non è stato risolto. Alle ore 15 le apparecchiature danneggiate erano nuovamente in funzione, ma la tratta ferroviaria è rimasta soggetta a ritardi di oltre due ore fino a sera.

I fulmini hanno causato danni isolati anche in altre due circostanze, che hanno richiesto l'intervento dei Vigili del Fuoco. Lungo la Nuova Estense un albero è stato abbattuto intralciando la circolazione, mentre in località Bruciata un lampo ha causato un incendio in un'abitazione privata, colpita proprio sul tetto. In entrambi i casi i pompieri sono intervenuti celermente senza riscontrare ripercussioni o danni particolari alle persone.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fulmine sulla stazione di Modena, traffico ferroviario in tilt

ModenaToday è in caricamento