rotate-mobile
Cronaca Bomporto / Via Carlo Testa

Furti nella cantina e nell'agriturismo Garuti: “E' la quarta volta in sei mesi”

L'azienda di Sorbara continua ad essere nel mirino dei malviventi, che la scorsa notte hanno rubato il furgone aziendale e diverse bottiglie di vino. La denuncia online e la replica del sindaco Alberto Borghi

Colpo, l'ennesimo, alla cantina Garuti Vini di Sorbara di Bomporto. A darne notizia è uno dei repsonsabili stessi dell'azienda, che ha deciso di comunicare la disavventura subita nella notte scorsa al sindaco di Bomporto Alberto Borghi. “Si tratta 'solo' della quarta volta negli ultimi 6 mesi (2 questa settimana) – si legge su Facebook – Se le volte precedenti sono stati furti di piccole cose, questa volta è stata molto pesante. In cantina hanno forzato la porta degli uffici, messi a soqquadro, rubato il furgone dell'azienda, vino e materiale vario. In agriturismo invece hanno rotto il vetro di un furgone di un cliente che alloggiava e rubato tutto il gasolio”. 

I due luoghi razziati dai ladri sono a poca distanza l'uno dall'altro: la Cantina Garuti in via per Solara e il vicino agriturismo all'angolo con via Testa. La denuncia si conclude con un'amara constatazione: “Ormai si è perso il conto del tempo che le nostre zone sono sotto tiro ma di miglioramenti non se ne vedono. Anzi, è sempre peggio. Ormai sembra che l'unica soluzione si davvero di iniziare a tutelarsi e difendersi da soli con qualsiasi mezzo”.

Borghi, da sempre molto attivo in prima persona sul social network ha commentato con dispiacere: “Mi farò nuovamente portavoce verso le Istituzioni competenti affinchè si provi a dare una risposta forte e dura. So che può essere poco ma questo è quello che posso fare. Stiamo valutando di attivare il controllo di vicinato, ma nelle zone di campagna sarebbe comunque più complicato”. 

Negli ultimi mesi il problema dei furti nelle aziende agricole e nelle abitazioni isolate è cresciuto di pari passo con il fenomeno delle truffe, nonostante la sempre più stretta collaborazione con le forze dell'ordine. “Serve un nuovo appello di tutti – ha chiosato lo stesso Borghi – affinchè le Forze dell'Ordine siano dotate di tutti gli strumenti, sia tecnici che legislativi, per assicurare questi malviventi alla giustizia, con pene certe, evitando di rendere vano il lavoro degli uomini preposti alla sicurezza dei nostri territori”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furti nella cantina e nell'agriturismo Garuti: “E' la quarta volta in sei mesi”

ModenaToday è in caricamento