rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Caduti in Guerra / Viale Martiri della Libertà

Il Prefetto: "Furti e rapine, le forze dell'ordine stanno rispondendo"

A fronte di "Una certa recrudescenza dei furti con conseguente aumento dell'allarme tra i cittadini", Michele di Bari evidenzia come da polizia e carabinieri stia giungendo una risposta caratterizzata da una "massiccia ed insistente azione di presidio del territorio"

Il crimine chiama, le istituzioni rispondono. Non vuole perdere tempo il Prefetto di Modena: nella riunione di lunedì del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica, Michele Di Bari ha voluto fare il punto con i rappresentanti delle forze dell'ordine e degli enti locali dopo avere registrato "Una certa recrudescenza dei furti con conseguente aumento dell'allarme tra i cittadini, sia per la diversità degli obiettivi prescelti dagli autori, sia per le modalità con le quali essi sono consumati".

"Dagli approfondimenti condotti - prosegue il Prefetto -  è stato rilevato, specialmente per quanto riguarda i furti in appartamento un preoccupante atteggiamento spregiudicato e sfrontato da parte degli autori, considerato che alcuni episodi si sono verificati in pieno giorno, talvolta con la presenza in casa delle vittime. Nello stesso tempo è stato considerato che l'attuale situazione di diffusa congiuntura economica non può non influire sull'incidenza del fenomeno, come dimostrato dalla più volte riscontrata esiguità del valore della refurtiva".

La prefettura di Modena sottolinea che nel corso dell'incontro di lunedì "si è dato atto della massiccia ed insistente azione di presidio del territorio assicurata dal dispositivo di prevenzione che vede proiettato sulle strade un rilevante numero di pattuglie sia delle forze di polizia territoriali, che dai reparti anticrimine aggregati settimanalmente ed in misura consistente dall'esterno. Una analisi statistica effettuata confrontando l'incidenza di detti episodi rispetto ad altre realtà della regione ha evidenziato che, sotto il profilo dei numeri, la provincia di Modena si colloca in un rapporto paritario se non, in qualche caso, più favorevole. Su sollecitazione del prefetto, da parte dei responsabili delle forze di polizia - conclude la nota - è stata assicurata una ulteriore intensificazione della efficacia e della capacità di aggressione al fenomeno con l'attuazione di strategie mirate nello specifico settore ed un più stringente sistema di monitoraggio delle aree più vulnerabili soprattutto nelle fasce orarie più esposte".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Prefetto: "Furti e rapine, le forze dell'ordine stanno rispondendo"

ModenaToday è in caricamento