rotate-mobile
Cronaca

Sottratti brani inediti di Vasco, il leak corre su Whatsapp

In queste ore stanno circolando tra i fans del Komandante alcune tracce audio del tutto inedite: si tratterebbe di demo mai pubblicate dell'artista e rubate da qualcuno che ha avuto accesso al materiale registrato. Il fan club mette in guardia sulla detenzione illegale

I "leak" dell'era digitale – altra faccia della medaglia della condivisione immediata dell'informazione – non ha risparmiato neppure Vasco Rossi. L'artista è stato vittima di un furto sul quale è in corso un'indagine e che rguarderebbe un numero non ancora precisato (si parla di 3 o 5) brani inediti, registrati in studio in passato e poi accantonati. I file sono stati in qualche modo copiati da qualche malintenzionato che ha avuto accesso a qualche memoria digitale e poi diffusi attraverso i social network.

Brutto colpo per Vasco ad un mese esatto dal trionfale successo di Modena Park e poroprio nei giorni in cui il rocker di Zocca e tutto il suo entourage piangono la scomparsa di Guido Elmi, storico produttore deceduto all'età di 68 anni.

Le demo "pirata" sono rimbalzate in breve tempo sui telefoni e sulle bacheche virtuali di molti fans, comprensibilmente smaniosi di ascoltare i brani. Ma Il Blasco Fan Club ha subito messo in guardia i propri iscritti – e di conseguenza tutti gli altri – sui rischi di maneggiare questo materiale.

"Si tratta di file sottratti ai legittimi proprietari in modo illecito e che, pertanto, potrebbero essere oggetto di una condotta criminosa in relazione alla quale ci si riserva di agire presso le opportune sedi penali; alla luce di ciò, la detenzione di tali file da parte vostra può configurare, tra gli altri, il delitto di ricettazione, punito dall'art. 648 del codice penale", chiariscono dalla redazione del Fan Club.

Da qui un invito che vale per tutti: "Tanto premesso, vi chiediamo di cessare immediatamente ogni ulteriore scambio e/o trasferimento di file di provenienza illecita, ammonendovi fin d’ora che le condotte lesive saranno perseguite senza ulteriori ammonimenti". Insomma, da parte dell'entourage di Vasco c'è da aspettarsi tolleranza zero.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sottratti brani inediti di Vasco, il leak corre su Whatsapp

ModenaToday è in caricamento